17-18 Giugno: a Macomer il Convegno Ecclesiale sulla Famiglia

Venerdì 17 e Sabato 18 Giugno, nella parrocchia della Beata Vergine Maria Regina delle Missioni in Macomer, la Chiesa di Alghero-Bosa vivrà il suo sesto Convegno ecclesiale diocesano. Quest’anno il tema sarà “Famiglia tra fragilità e risorse” e vedrà come relatori il Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale Mons. Paolo Sartor e la professoressa Franca Feliziani Kannheiser.

Le adesione per il Convegno Ecclesiale dovranno essere fornite entro e non oltre Venerdì 10 Giugno 2016 alla Segreteria del Convegno Ecclesiale Diocesano

Tel. 079.975209 (lun, mar, mer e ven dalle 10.00 alle 12.00)

Fax. 079.9731862

E-mail: segreteriacuria.algherobosa@gmail.com

Programma del Convegno Ecclesiale

Venerdì 17 Giugno

15.00 Arrivi e consegna materiale (le iscrizioni dovranno esser presentate entro il 10 Giugno)

16.00 Breve preghiera iniziale / Introduzione a cura del Vescovo Padre Mauro Maria Morfino

16.30 Tavola rotonda a cura di Don Paolo Sartor «Situazioni, interrogativi, esperienze»

17.30 Pausa

18.00 Relazione di Don Paolo Sartor «Dai problemi alle risorse»

19.30 Momento di preghiera

Sabato 18 Giugno

9.00 Preghiera iniziale (Ora Media)

9.15 Relazione della catecheta e psicoterapeuta prof.ssa Franca Feliziani Kannheiser «Per una relazione di qualità. Anzitutto cominciare bene…»

10.00 Laboratori

1. Le famiglie nello sguardo della comunità cristiana
  2. Accompagnare i genitori nel tempo dell’attesa
  3. Accompagnare al battesimo: esperienze e possibilità
  4. Il tempo “sospeso”: itinerari post-battesimali
  5. Famiglia e parrocchia iniziano alla fede cristiana
  6. Aiuto, l’adolescenza!

All’arrivo, al momento del ritiro della cartella, ogni partecipante dovrà comunicare alla Segreteria il tema scelto per il laboratorio del Sabato mattina.

Attenzione: al completamento del numero massimo dei partecipanti al gruppo laboratoriale, verrà richiesta una seconda opzione di scelta.

13.00 Pausa pranzo

15.30 Restituzione dei laboratori

16.30 Sintesi del Convegno a cura della prof.ssa Franca Feliziani Kannheiser

17.00 Conclusioni del Vescovo Mauro M. Morfino

18.00 Celebrazione Eucaristica
I concelebranti sono invitati a portare il camice personale

Pasti e pernottamento

Per favorire la partecipazione al Convegno Ecclesiale Diocesano è possibile prenotare nella struttura del Centro Diocesano di Pastorale “San Guido Maria Conforti” in Via Toscana, 9 – Macomer / Tel. 0785.70120 (Lun-Sab 9.00-19.00)

Pranzo o Cena 15,00 (Prenotazione pasti entro e non oltre Lunedì 13 Giugno)

Pernottamento + colazione Offerta libera (Disponibilità: 2 camere doppie con bagno / 2 camere da 4 posti con bagni in comune / 2 camere da 6 posti con bagno / 6 cameroni da 8 posti con bagni in comune)

Per il pernottamento e la permanenza nella struttura sarà necessario portare con sé lenzuola, asciugamani ed effetti personali.

Le tariffe giornaliere sono riservate ai soli partecipantial Convegno Ecclesiale Diocesano e limitate al 17 e al 18 Giugno.

Per le prenotazioni contattare direttamente il Centro Pastorale “San Guido Maria Conforti”.