6ª Giornata dei Poveri: iniziative in Diocesi

Domenica 13 Novembre 2022 la Chiesa universale celebrerà la 6ª Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco con messaggio del 13 giugno 2022.

Il pensiero che apre il Messaggio del Papa dal titolo “Gesù Cristo si è fatto povero per voi “(cfr 2 Cor 8,9), è rivolto al dramma della guerra in Ucraina e degli sfollati a causa dell’orrore della guerra che da mesi imperversa vicino ai nostri confini. Il Santo Padre ha nel cuore, inoltre, non solo coloro che vivono in povertà ormai da tempo, ma anche chi si è ritrovato in uno stato di indigenza a causa della pandemia e agli immigrati.

«La Caritas diocesana – spiega il Direttore Franco Deaina – anche quest’anno sta assistendo ad un aumento delle richieste di ascolto e di sostegno da parte di molte persone che si sono ritrovate a dover far fronte a spese diventate insostenibili e ad aver bisogno anche di un pasto: ciò che non ha fatto la crisi pandemica rischia di farlo ora la crisi energetica. Un’urgenza immediata, infatti, è quella del caro bollette che sta mettendo in crisi molte famiglie».

“Davanti ai poveri – afferma Papa Francesco – non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche e si mette in pratica la fede attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno.

Tra le varie attività previste per l’occasione anche nelle parrocchie, la Caritas diocesana, per la giornata di Sabato 12 Novembre, ha organizzato una raccolta viveri dalle ore 09.00 alle ore 19.00 nei supermercati COOP della città di Alghero e Fertilia:

dalle ore 9.00 alle ore 19.00

• Commer +, Via Don Minzoni 46
  • Commer 2, Via Marconi 2
  • Delta Coop, Via Sassari 147
  • Delta Coop, Via De Gasperi 34

dalle ore 9.00 alle 13.00

• Delta Coop, Via Orsera 10 Fertilia

Domenica 13 Novembre è prevista la celebrazione della Santa Messa, alle ore 10.30, nella chiesa di San Giovanni Bosco ad Alghero, cui seguirà un momento di condivisione fraterna.