A Giugno i Convegni Ecclesiali delle tre foranie

Il Convegno diocesano ecclesiale avrà d’ora in poi una cadenza biennale alternato a un Convegno di forania in cui i temi del sopraddetto Convegno verranno riportati nella realtà delle singole foranie per una verifica puntuale e per un arricchimento di osservazioni e proposte.
Prendendo spunto dal recente Convegno di Macomer il prossimo Convegno di Forania, che avrà in tutte le foranie lo stesso tema “Famiglia e parrocchia iniziano alla fede cristiana” e le stesse modalità di svolgimento, si terrà seguendo il seguente calendario:

Domenica 4 Giugno: Macomer, Centro Pastorale diocesano “S. Guido M. Conforti”

Domenica 11 Giugno: Alghero, San Giovanni Bosco

Domenica 25 Giugno: Bosa, Aula Magna Ex Seminario diocesano

In preparazione al Convegno viene proposto alle singole parrocchie della Forania il seguente questionario da discutere in parrocchia nei consigli parrocchiali, con i catechisti e altri operatori pastorali e da riportare nell’incontro di forania di giovedì 25 maggio in modo che possa essere utilizzato per la relazione introduttiva del Convegno.

Questionario per il Convegno foraniale
Famiglia e Parrocchia iniziano alla fede cristiana

L’iniziazione cristiana è la principale missione di una parrocchia: in essa la famiglia ha un ruolo essenziale. È necessario progettare modalità di coinvolgimento dei genitori nell’educazione religiosa dei figli, nel rispetto delle possibilità dei diversi nuclei familiari.
1. Sono già in atto nella nostra parrocchia esperienze di coinvolgimento dei genitori nell’educazione religiosa dei figli? Aspetti positivi e problematici.
2. Proposte possibili ed attuabili per coinvolgere i genitori nell’educazione dei figli alla fede cristiana.
3. Quali occasioni di incontro tra famiglia e comunità parrocchiale si possono ipotizzare nell’educazione cristiana dei bambini dei ragazzi?