Ad Alghero il seminario estivo per Giovani Amministratori

Si svolgerà dal 29 al 31 luglio, nel Centro Pastorale diocesano “P.G. Frassati” in località Montagnese ad Alghero, il Seminario Estivo di Studio intitolato: “Il compito delle comunità locali nella promozione della transizione ecologica e del turismo conviviale”.

Ormai, da qualche anno a questa parte – soprattutto appena dopo la promulgazione della “Laudato Sì’”, l’Enciclica del 2015 di Papa Francesco – si parla sempre più diffusamente dI Transizione Ecologica: dai Governi nazionali fino a quelli locali. È materia di dibattito e confronto tra le Superpotenze mondiali perché il problema della riduzione delle fonti inquinanti dell’aria, del mare e della terra – nelle produzioni energetiche e nei trasporti – inizia ad essere percepito anche dalla gente comune. 

Si parla di PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; un Piano di investimenti che prevede la spendita di circa 190 miliardi di Euro distribuiti in sei missioni: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura (circa 40 miliardi di Euro); Rivoluzione verde e transizione ecologica (circa 60 miliardi di Euro); Infrastrutture per una mobilità sostenibile (circa 25 miliardi di Euro); Istruzione e ricerca (circa 30 miliardi di Euro); Inclusione e coesione (circa 20 miliardi di Euro); Salute (circa 15 miliardi di Euro).

Risorse economico-finanziarie rilevanti che però, da sole, potrebbero perdere tutta la loro efficacia se gli investimenti saranno realizzati senza il coinvolgimento delle Comunità Locali. Si!, perché la Transizione non dovrà essere intesa meramente nella messa in campo delle più moderne e sofisticate tecnologie ad uso delle scuole, delle strutture ospedaliere, delle aziende, dei sistemi di mobilità urbana o altro: la transizione ecologica non puo’ che essere integrale. Dovrà portare cioè ad una vera e propria conversione delle coscienze, grazie a cui poter vedere migliorati i nostri stili di vita nella continua ricerca della armonia nelle relazioni umane e, nel suo insieme, col Creato.

I Lavori saranno aperti dal nostro Vescovo, Padre Mauro Maria Morfino. Interverranno vari esperti, Accademici, Economisti ed Amministratori Comunali. Sarà Mons. Giuseppe Baturi – Arcivescovo di Cagliari nonché Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana – a trarre le conclusioni.