Attività PASQUA 2016

Calendario Attività della Parrocchia Nostra Signora di Talia di Olmedo 

PARROCCHIA N. S. DI TALIA – OLMEDO

PASQUA 2016

Misericordae Vultus n°25.” Un Anno Santo straordinario, dunque, per vivere nella vita di ogni giorno la Misericordia che da sempre il Padre estende verso di noi. In questo Giubileo lasciamoci sorprendere da Dio. Lui non si stanca mai di spalancare la porta del suo cuore per ripetere che ci ama e vuole condividere con noi la sua vita. La Chiesa sente in maniera forte l’urgenza di annunciare la Misericordia di Dio. La sua vita è autentica e credibile quando fa della misericordia il suo annuncio convinto. Essa sa che il suo primo compito, soprattutto in un momento come il nostro colmo di grandi speranze e forti contraddizioni, è quello di introdurre tutti nel grande mistero della Misericordia di Dio, contemplando il volto di Cristo. La Chiesa è chiamata per prima ad essere testimone veritiera della Misericordia professandola e vivendola come il centro della Rivelazione di Gesù Cristo. Dal cuore della Trinità, dall’intimo più profondo del mistero di Dio, sgorga e scorre senza sosta il grande fiume della Misericordia. Questa fonte non potrà mai esaurirsi, per quanti siano quelli che vi si accostano. Ogni volta che ognuno ne avrà bisogno, potrà accedere ad essa, perché la Misericordia di Dio è senza fine. Tanto è imperscrutabile la profondità del mistero che racchiude, tanto è inesauribile la ricchezza che da essa proviene. In questo Anno Giubilare la Chiesa si faccia eco della Parola di Dio che risuona forte e convincente come una parola e un gesto di perdono, di sostegno, di aiuto, di amore. Non si stanchi mai di offrire Misericordia e sia sempre paziente nel confortare e perdonare. La Chiesa si faccia voce di ogni uomo e ogni donna e ripeta con fiducia e senza sosta: « Ricordati, Signore, della tua misericordia e del tuo amore, che è da sempre » (Sal 25,6).” Papa Francesco

L’invito che Papa Francesco rivolge a tutta la chiesa, è un forte richiamo anche per la nostra comunità parrocchiale. Accogliamolo e facciamolo nostro, con impegno e dedizione !!             Santa Pasqua a tutti !!

 

LITURGIE PENITENZIALI E CONFESSIONI

Elementari e Medie

9 marzo ore 16:30 – (Chiesetta) IVa elementare,

9 marzo ore 18:00 – (Chiesa Parroc.) Va elementare.

14 marzo ore 16:30 – Ia media (Chiesa Parroc.)

14 marzo ore 18:00 – IIa media (Chiesa Parroc.)

                                           Giovani e Adulti

09 marzo Non ci sarà la Messa. Ore 16:30 : Liturgia Penitenziale e Confessioni per tutti.

21-22-23 marzo:dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 16.00 in poi. Per

le Confessioni verranno Religiosi e Sacerdoti Diocesani da Alghero.

Sabato 19 Marzo ore 9,00 – Confessione e Comunione per malati e anziani, che non li ricevono al primo venerdì. Per cortesia le famiglie avvisino per tempo.

Dal 27 marzo inizia l’ora legale. L’orario delle Messe Domenicali resta invariato: 08:00 / 09:30/ 10:45. La Messa vespertina: ore 18:30

Un Invito agli Adulti: Per la domenica delle Palme e per Pasqua, partecipate alle Messe per voi riservate, alle 8:00 e 9.30. Quella delle 10:45 per i piccoli ;così c’è spazio per tutti!!!!

Ci sarà la Benedizione delle Palme, nella Messa del Sabato sera e in tutte quelle della Domenica.

Dalla Domenica delle Palme parte la Colletta Alimentare.

Come negli anni scorsi, per l’Altare della Reposizione, utilizzeremo solo Calle…o fiori dei giardini della comunità. Si potranno portare dal Lunedì Santo.

Le offerte di questo periodo Pasquale, saranno destinate per saldare

   i debiti per la Costruzione dell’Oratorio.

Proposta per l’Anno Santo : Un giorno di servizio alla mensa Caritas di via Marsala a Roma e poi Umbria e Assisi. Dal 4 al 9 Luglio. Spesa Probabile Euro 600 circa,

  

SETTIMANA SANTA

20 marzo Domenica delle Palme Messe ore 08:00, ore 09:30. Ore 10:30 Benedizione delle Palme in piazza P.zza Giovanni XXIII (I bambini lla Elem. vicini al Sacerdote). Processione verso la Chiesa e Santa Messa.
21 Lunedì Santo Ore20:00: Lettura della Parola, Silenzio, Canti della tradizione Sarda (Coro “Incantos” ), Riflessione ,….. Adulti, Bambini, Giovani,
24 Giovedì Santo ore 10,00 (Alghero) Messa Crismale;

ore 18:30 Messa Cena del Signore (liturgia a cura dei bambini, genitori e catechisti della Prima Comunione,); ore 21,00 Adorazione Eucaristica. (Catechisti,Gentori e Ragazzi I^ Media)

25 Venerdì Santo Giornata di Astinenza e Digiuno.

Ore 9:00. Comunione ai malati e anziani che la ricevono al 1° venerdì del mese.

Liturgia delle ore 7:30–9:00–10:00–12:00–15:00 e 17:00.       Ore 12:15 innalzamento della Croce.  Ore 18,30 Liturgia della Passione del Signore e Comunione eucaristica (a cura dei bambini, catechisti e genitori della prima Confessione).

Colletta per la Terra santa. Ore 21:00 Via Crucis per le vie del Paese .Via Alghero,Garibaldi,Sassari,XXV Luglio, Mazzini)

26 Sabato Santo Durante il giorno: confessioni x tutti.

Ore 21,00     Solenne Veglia Pasquale..

27 Pasqua di Risurrezione Messe: ore 8,00 e 09:30. Ore 10:30 Chiesetta : Incontro del Risorto con la Madre e Processione (a cura dei ragazzi, catechisti e genitori della IIa Media). Messa
28 Lunedì dell’Angelo ore 18,30   Santa Messa.

 

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

Quest’anno saremo in due per la Benedizione e faremo insieme i percorsi come descritti di seguito. Per ogni giorno, vengono dati, gli itinerari per la mattina e per la sera. L’Orario di inizio è lo stesso per tutti i giorni al Mattino 8:30//12:30, di Pomeriggio 15;00//18:30.

Nei giorni della Benedizione delle Famiglie la Messa sempre alle ore18.30.

N.B. Per le famiglie, che non si trovassero a casa al nostro passaggio, basta avvisare per ritornare.

       Per le famiglie che abitano fuori del perimetro urbano, avvisare e    concordare insieme giorno e ora. Grazie

I Giorno: 30 Marzo Mercoledì

MATTINO (8.30-12.30)

Via Pio XII, P.zza Talia, Sassari, Brigata Sassari, Nuoro, P.zza Dante, Manzoni, Cagliari,Garibaldi, Alghero, Carducci, Saba, Roma.

POMERIGGIO (15.00-18.30)

Via Milano, Sardegna, Pascoli, Aldo Moro,Funtana.

Deledda, Satta e Sardegna (da ang. Via Satta ad ang. Via Gramsci

II Giorno: 31 Marzo Giovedì

MATTINO

Nuraghe Mannu (da parte alta in giù), Piazza Matteotti. IV Novembre,

D’Acquisto, Vespucci, Segni, Largo Colombo, Mazzini XXV Luglio , P.za Giovanni XXIII

POMERIGGIO

Nuraghe sa Femina, Pertini, Sturzo + Prolungamento, Piras, Caboto, Amsicora, Vittorio Emanuele

III Giorno: 01 Aprile Venerdì

MATTINO

Via Carboni,PortoTorres, Josto, D’Arborea, Magellano, Spano, King, Gian G. Pinna Fermi, Ungaretti, Leopardi.

POMERIGGIO

Viale Italia, Satta, Lussu, Pirandello, Paolo VI, Via Sardegna, Gramsci,.

IV Giorno: 02 Aprile Sabato

MATTINO

Corso Kennedy (fino al passaggio a livello)Marconi, Deledda, Europa

POMERIGGIO

Risorgimento,P.zza Berlinguer, Cavour (lato destro), Biasi, Mattei, Laconi,Sassu

V° Giorno : 04 Aprile Lunedì

MATTINO

Angioy, Costa, Mereu, Fiori, Cubeddu, Murenu, Mossa, Dessi’, Pischina

de Sa Uda,Cavour (lato sinstro)

POMERIGGIO

C.so Keneddy(Dal passaggio a livello alla fine)Via Su Furraghe (con traverse D,E,F ) Maria CartaVia Nuraghe Talia (con traverse A,B,C)

05 aprile Mattina: Case direzione Sassari – Santa Caterina.

06 aprile Mattina: Case direzione Alghero.