Beata Edvige Carboni. Festeggiamenti in diretta su Catalan TV

Il prossimo 4 maggio ricorre la memoria liturgica della Beata Edvige Carboni. Sono passati quasi tre anni dalla cerimonia di beatificazione e la Sardegna tutta, la nostra diocesi di Alghero-Bosa in primis vogliono tenere vivo il culto di questa straordinaria mistica della Chiesa, che va ulteriormente studiata in tutte le sue sfaccettature spirituali e umane, che sono molteplici. Purtroppo, i due anni di pandemia non hanno consentito al culto della Carboni di espandersi nella giusta misura, così come, comunque, accaduto a tanti altri Beati. Le recenti eliminazioni governative delle ristrettezze di vita sociale consentono però, per il 2022, di fare qualcosa in più.

Pozzomaggiore è impegnato nello storicizzare il culto della Beata e includerlo nelle devozioni locali e in tutta la galleria di tradizioni religiose della Sardegna. Preceduti da una novena, i festeggiamenti entrano nel vivo già dal 2 maggio, giorno natalizio della Beata, quando i bambini e i cresimandi si ritroveranno di fronte alla sua casa per un omaggio floreale. Parteciperanno quindi alla S. Messa, alla fine della quale verrà loro consegnato “il dolce della Beata”, preparato secondo le prescrizioni del suo ricettario.

La giornata del 4 avrà due importanti appuntamenti liturgici: uno al mattino con la S. Messa presieduta da P. Filippo Betzu, provinciale dei Pp. Cappuccini (Edvige Carboni era una terziaria francescana) e l’altra al pomeriggio, alle ore 18.00, con la presenza di Padre Mauro Maria Morfino, nostro Vescovo. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Catalan Tv al n. 15 del digitale terrestre e sulla pagina Youtube della Diocesi di Alghero-Bosa.

Una nota particolare sarà la consegna di una candela ricordo a tutti i fedeli presenti alle celebrazioni, simbolo e rievocazione del proprio battesimo, che Edvige ricevette proprio il giorno 4. Per la prima volta si darà poi vita alla processione in onore della Beata. L’urna contenente le sue spoglie mortali verrà portata in spalle per alcune vie di Pozzomaggiore. Ultima nota: un piccolo angolo di festeggiamenti civili chiuderà la giornata con uno spazio musicale e canoro animato dalla storica banda della Città di Alghero A. Dalerci, che accompagnerà anche tutto il percorso della processione.