Catechesi: formazione annuale. Il 27 Ottobre ad Alghero il Mandato del Vescovo

La proposta formativa annuale, calendarizzata dall’Ufficio Catechistico, dedicata ai catechisti della nostra diocesi pone un’attenzione particolare verso la pastorale dei disabili. «Tutti quanti facciamo l’esperienza di avere nei gruppi di catechesi parrocchiale bambini e ragazzi che presentano forme diversificate di disabilità. A volte – spiega don Gianni Nieddu, direttore dell’Ufficio Catechistico –  ci sentiamo impreparati e non sappiamo cosa fare a riguardo. Il confronto con gli incaricati dell’ufficio nazionale può aiutarci nella riflessione e suggerirci piccoli e significativi passi di attenzione maggiore e accoglienza verso questi bambini e le loro famiglie».

Il percorso formativo seguirà lo stesso iter dello scorso anno: 3 incontri formativi divisi nelle tre Foranie con un esperto che aiuti gli stessi catechisti nella riflessione sulle buone prassi per accompagnare i bambini e i ragazzi con disabilità nel loro percorso di Iniziazione Cristiana. Curerà la riflessione suor Veronica Donatello, insieme ai membri dell’equipe, che in CEI riveste il ruolo di responsabile nazionale per la pastorale dei disabili e membro dell’Ufficio Catechistico Nazionale.

Le date degli incontri, che potrebbero avere delle variazioni a causa degli impegni degli incaricati dell’ufficio catechistico nazionale, saranno le seguenti:

1° incontro
Forania di Alghero: 25 Novembre – Alghero, Centro Pastorale P.G. Frassati ore 18.00;
Forania di Bosa/Macomer: 26 Novembre – Macomer, Centro Pastorale S.G.M. Conforti ore 18.00.

2° incontro
Forania di Alghero: 27 Gennaio – Alghero, Centro Pastorale P.G. Frassati ore 18.00;
Forania di Bosa/Macomer: 28 Gennaio – Bosa, Ex Seminario ore 18.00

3° incontro
Forania di Alghero: 23 Marzo – Alghero, Centro Pastorale P.G. Frassati ore 18.00;
Forania di Bosa/Macomer: 24 Marzo – Macomer, Centro Pastorale S.G.M. Conforti ore 18.00

MANDATO DEL CATECHISTA
Domenica 27 Ottobre

Chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco – Alghero

ore 15.30 – Accoglienza

ore 16.00 – Preghiera iniziale

ore 16.15 – Introduzione del Vescovo Padre Mauro Maria Morfino

ore 16.30 – “Una fede per tutti. Una comunità cristiana accoglie la persona con disabilità”.
A cura di Suor Veronica Donatello e Fiorenza Pestelli collaboratrici del settore nazionale per la  catechesi alle persone con disabilità

ore 18.00 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo e Mandato ai catechisti e operatori pastorali