Chiesa in carcere: il 9 Marzo un Convegno ad Alghero

Si terrà la mattina di Sabato 9 Marzo, nella sala Conferenze “Lo Quarter” in Largo San Francesco ad Alghero, il Convegno di Pastorale Carceraria intitolato “Chiesa in carcere. Salvati dalla fede” organizzato dalla Diocesi di Alghero-Bosa, con il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero.

Il Convegno ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica a porre un’attenzione particolare al mondo delle carceri, e del carcere di Alghero in particolare, nell’intento di percepire tutta l’umanità che in esso vive, si interroga, cresce e si prepara, talvolta, al futuro reinserimento nella realtà locale. «Occorre da parte di tutti noi, operatori di misericordia e non, popolo di Dio l’assunzione di un impegno di fondo. Impegno – spiega il Cappellano della Casa di Reclusione di Alghero, don Mario Ildefonso Chessa – che è la principale ragione della pastorale carceraria. Si tratta, citando, don Franco Esposito, cappellano del carcere napoletano di Poggioreale, di costruire un’azione pedagogica formativa dell’opinione pubblica sia nella Chiesa che nella società civile, sul carcere, sulle sue finalità e i suoi compiti, e sulla persona del carcerato».

Al Convegno che inizierà alle 9.00 per concludersi alle 13.30, oltre al Cappellano del Carcere di Alghero che introdurrà e coordinerà i lavori interverranno, tra gli altri, Don Raffaele Grimaldi, Ispettore nazionale cappellani delle carceri, e Marcella Reni, Presidente “Prison Fellowship Italia onlus”. Le conclusioni saranno affidate al Vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa, Padre Mauro Maria Morfino.