Ciclo di incontri sulla Dottrina sociale della Chiesa

Sarà il nostro Vescovo, padre Mauro, ad intervenire, Lunedì 27 Gennaio 2020, al primo degli incontri sulla Dottrina Sociale della Chiesa, promossi dalla Diocesi di Alghero-Bosa in collaborazione con il Centro di Ateneo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’iniziativa è di notevole importanza per la nostra realtà diocesana, perché sarà occasione di approfondimento delle problematiche del nostro tempo alla luce dell’insegnamento sociale della Chiesa  e potrà costituire un utile riferimento per coloro che sono impegnati, o intendono impegnarsi, politicamente al servizio della propria comunità locale. Rimane indelebile la espressione di Paolo VI il quale aveva definito l’impegno politico come la più alta forma di Carità.

Il volto della politica come luogo dei tatticismi, delle ruberie, delle carriere di personaggi di dubbia moralità e di corruzione, è quello più conosciuto tra la gente comune; ma per fortuna non è tutto così: come in ogni ambito di qualunque società, vi sono anche persone serie che si adoperano – senza clamore ed esibizionismi, in piena riservatezza e con alto senso di responsabilità – per concorrere alla formazione di una Buona Società dove il Bene Comune possa essere obiettivo di tutti e dove la pace e la giustizia siano alla base di ogni relazione sociale

In questo senso la Chiesa Cattolica possiede un patrimonio di cultura e di esperienza senza uguali al mondo.

La Dottrina Sociale della Chiesa ha qualcosa da proporre anche al non credente. È proprio con questo spirito che invitiamo, chiunque ne fosse interessato,  ad aderire al Corso in questione.

Le adesioni dovranno essere comunicate entro Lunedì 20 Gennaio 2020 attraverso la seguente e-mail: lavoro@diocesialghero-bosa.it.