Concilio Vaticano II e cammino sinodale. Convegno con Mons. Miglio nelle tre foranie

Inserito nel percorso annuale della Scuola della Parola, coordinata dal prof. Michele Antonio Corona, in collaborazione con l’Apostolato Biblico ed il suo referente prof. Alberto Cosseddu, il Convegno intitolato “Cosa abbiamo e non abbiamo imparato dal Concilio Vaticano II?” si colloca perfettamente nel cammino sinodale proposto in Diocesi.

“Il tema – spiega Corona – sarà l’apporto del Concilio Vaticano II nella formazione personale e comunitaria, con le istanze proposte durante la sua celebrazione, con l’essenzialità liturgica, pastorale, teologica, catechetica offerta dai suoi documenti più importanti. In un percorso in cui si è cercato di sottolineare l’attualità e l’importanza del tema della sinodalità a partire dalle Scritture, in particolar modo dal terzo vangelo e dagli Atti degli Apostoli, l’intuizione di Giovanni XXIII risulta estremamente profetica e programmatica per una Chiesa in uscita”.

Il Relatore dell’importante appuntamento formativo sarà l’Arcivescovo emerito di Cagliari, Mons. Arrigo Miglio, che proporrà la sua riflessione nelle tre sedi di Bosa, Macomer e Alghero seguendo il seguente calendario:

Mercoledì 25 Maggio – Bosa, ore 18.30: Aula magna ex Seminario diocesano, via D. Manin

Giovedì 26 Maggio – Macomer, ore 18.30: Istituto “Maria Ausiliatrice”, via P. Nenni 23A

Venerdì 27 Maggio – Alghero, ore 18.30: Centro Pastorale “P.G. Frassati”, località Montagnese