Convegno Caritas diocesana

CARITAS E PASTORALE PARROCCHIALE
Convergenze parallele?

Il Convegno si terrà a Macomer presso il Centro Pastorale Diocesano “Guido Maria Conforti” (ex Istituto Saveriano)
la domenica 19 marzo 2017  dalle ore 09.30 alle ore 18.00 sulla base del seguente programma:

ore 09.00   Arrivi e accoglienza
ore 09.30  Preghiera iniziale guidata da P. Mauro Maria Morfino, Vescovo e Presidente della Caritas diocesana
ore 10.00  Saluto di Don Giuseppe Curcu, Direttore della Caritas Diocesana
ore 10.00  1° intervento di Don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana:
ore 10.00 La Caritas in Italia

ore 10.45  Pausa
ore 11.00  2° intervento di Don Francesco Soddu:
ore 10.00Le Caritas Parrocchiali – attenzione verso gli “ultimi” e rinnovamento della pastorale

ore 11.45 Pausa e preparazione S.Messa
ore 12.00 Santa Messa presieduta dal Vescovo P. Mauro Maria Morfino

ore 13.00 Pranzo

ore 14.30 Ripresa lavori
Gruppi di Studio:

• Caritas Parrocchiali: Quali bisogni formativi
  • Caritas Parrocchiali: Tessere relazioni nella Forania
  • Caritas Parrocchiali e Caritas Diocesana

ore 16.00 Restituzione in plenaria da parte dei Gruppi
ore 16.00 Conclusioni di Don Francesco Soddu e del Vescovo P. Mauro Maria Morfino
ore 17.30 Preghiera finale e partenze

Carissimi Parroci, Sacerdoti, Diaconi
e Volontari delle Caritas Parrocchiali

mentre è ormai alle porte il programmato Convegno Diocesano Caritas del 19 marzo p.v. a Macomer, cui parteciperanno il nostro Vescovo P. Mauro M. Morfino e il Direttore nazionale della Caritas, don Francesco Soddu, mi corre l’obbligo di rinnovare a tutti voi l’invito e contemporaneamente farvi partecipi dei dettagli organizzativi.

Per i partecipanti ci sarà la possibilità di parcheggiare l’auto nel cortile interno del Centro Pastorale passando dal secondo cancello (per chi viene da piazza Sant’Antonio). L’ingresso per tutti è quindi dalla parte del grande parcheggio interno (campi sportivi) dove ci sarà l’accoglienza.

Intanto la Caritas Parrocchiale e il Centro di Ascolto di Macomer sono già attivi per quanto riguarda l’organizzazione generale e sarebbe opportuno aiutarli facendo loro sapere in anticipo quanti delle vostre Parrocchie saranno presenti all’evento.

Perciò entro GIOVEDI’ 16 MARZO p.v. è necessario da parte di tutti i Parroci o di chi per loro, telefonare al n. 0785 70120 del Centro Pastorale di Macomer dalle ore 15.30 alle ore 19.00, per comunicare il numero dei partecipanti e, per quanti intendono fermarsi a pranzo, anche il nominativo. Tenendo presente che c’è la possibilità di scegliere tra il consumare il pranzo al sacco (ci sarà un salone predisposto) o alla mensa del Centro Pastorale (quota da versare all’arrivo al momento dell’iscrizione: 10 euro). Prenotarsi per usufruire del pranzo, come si può facilmente intuire, è indispensabile.

Per coloro che parteciperanno da Alghero, la Caritas Diocesana ha prenotato un pullman che partirà dal parcheggio di piazza della Pace alle ore 07.30 (per prenotarsi: Maria Teresa Usai cell. 335 6797338).

La quota, comprensiva del viaggio in pullman e del pranzo a Macomer è di 15,00 euro.

Per chi usufruisce solo del viaggio la quota è di euro 5,00.

Per favorire il più possibile la partecipazione la Caritas Diocesana provvederà a integrare il costo complessivo (pullman + pranzo 25,00 €).

In attesa di poterci incontrare in occasione di questo importante appuntamento diocesano, vi saluto fraternamente augurando ogni bene

Il Direttore Caritas Diocesana

Don Giuseppe Curcu