Domenica della Parola di Dio: tre giorni di Lectio cursiva in Diocesi

Si terranno dal 18 al 20 Gennaio gli appuntamenti della Lectio cursiva in preparazione alla Domenica della Parola di Dio che si celebrerà il 22 Gennaio. Quest’anno, dato il concomitante Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani, sarà l’occasione per soffermarsi più attentamente sul cammino cristiano verso l’unità, anche con la partecipazione della Comunità Ortodossa di Alghero che, guidata da padre Catalin Pavaloaia, si unirà alla Lectio per quello che sarà un vero momento ecumenico di ascolto della Parola di Dio. Saranno posti al centro del nostro ascolto alcuni brani dell’epistolario paolino, anche a sottolineare la continuità tra la Lectio divina mensile tenuta dal Vescovo p. Mauro Maria e quella cursiva; il tutto accompagnato da alcune meditazioni musicali del repertorio classico per violino e organo. In questo contesto celebrativo poi, dato il cammino annuale della Scuola della Parola sul Concilio Ecumenico Vaticano II, avremo modo anche di accostarci ad alcuni brevi passaggi del decreto Unitatis redintegratio, che ci offriranno la possibilità di ricordare ancora una volta l’invito conciliare all’unità. Sarà così un’occasione preziosa per assaporare e gustare nella semplicità la ricchezza della Parola di Dio, un momento per tutti per riscoprire nel cuore della Parola il senso della propria vocazione cristiana e l’incessante appello alla comunione.

Di seguito l’organizzazione dei momenti celebrativi:

Mercoledì 18 Gennaio, h 18.00Lectio cursiva presso la Parrocchia Abbaziale di Nostra Signora di Corte in Sindia

Giovedì 19 Gennaio, h 18.00Lectio cursiva presso la Parrocchia di Sant’Antonio Abate in Silanus

Venerdì 20 Gennaio, h 18.30 – Momento ecumenico di ascolto della Parola di Dio presso la Chiesa della Misericordia in Alghero

IMPORTANTE

Su indicazione del Vescovo, Padre Mauro Maria Morfino, e del responsabile dell’Apostolato biblico, Prof. Alberto Cosseddu, si comunica che gli incontri della Lectio divina previsti per il 16, 17 e 18 Gennaio 2023 sono annullati per favorire la partecipazione di tutta la Comunità diocesana agli appuntamenti della Lectio cursiva, in preparazione alla Domenica della Parola di Dio del 22 Gennaio