Domenica la 4ª Giornata Mondiale dei Poveri – Santa Messa ad Alghero

Domenica 15 Novembre, XXXIII del tempo ordinario, celebreremo la 4^ Giornata Mondiale dei Poveri, indetta dal Papa con messaggio del 13 giugno 2020. Un messaggio che quest’anno si inserisce con forza nel dramma che tutti stiamo vivendo a causa del Covid-19.

Il tema di quest’anno, “Tendi la tua mano al povero” (cfr.Sir 7,32) ha dato spunto a Papa Francesco per riflettere sulla povertà che “assume sempre volti diversi che richiedono attenzione ad ogni condizione particolare: in ognuna di queste possiamo incontrare il Signore Gesù, che ha rivelato di essere presente nei suoi fratelli più deboli”. La mano tesa è un richiamo forte affinché tutti noi ci assumiamo la responsabilità di contribuire, con gesti concreti, ad alleviare le sofferenze di quanti vivono in condizioni di disagio, tenendo ben presente che la povertà non è soltanto economica, ma è molto spesso legata a problemi relazionali, di solitudine, di mancanza di ascolto e di accoglienza.

Per la Giornata di Domenica 15 Novembre, consapevoli che non si potranno organizzare molte attività come negli anni scorsi, a causa delle restrizioni in vigore, è prevista la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal nostro Vescovo Mauro, alle ore 10.30 nella chiesa di San Giovanni Bosco ad Alghero.

Tenendo sempre ben presenti le misure anti-Covid, ogni comunità parrocchiale è invitata a promuovere piccole e discrete iniziative.

Diacono Franco Deiana
Direttore Caritas Alghero-Bosa