“È L’AMORE CHE PARLA – Famiglie in sintonia” – Sabato 28 Gennaio 2017

La Parrocchia N.S. della Mercede lancia l’iniziativa “È l’amore che parla – famiglie in sintonia”: incontri dedicati alla buona comunicazione in famiglia, curati e organizzati dal gruppo famiglia parrocchiale.
Si inizierà sabato 28 Gennaio alle ore 15.30 nel Teatro parrocchiale “Mons. Ciuchini” con il convegno-dibattito dal titolo “Famiglia e nuovi mezzi di comunicazione”, tenuto dal relatore Dr. Giuseppe Manunta, Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Alghero-Bosa, con lo psicologo Dott. Donato Salis, in qualità di moderatore.

Nell’incontro verranno toccati temi sempre più attuali, legati ai nuovi media e al loro corretto utilizzo, con riflessioni e suggerimenti per una loro fruizione intelligente, positiva e creativa. “Condividi sul gruppo di Whatsapp… o su Facebook…” è una frase sempre più ricorrente non solo tra giovani e giovanissimi. Infatti la fascia d’età che ha accesso a Internet, e quindi ai social media, è sempre più bassa fino a toccare l’età infantile, con relativi rischi e pericoli che questo comporta.
Internet è una finestra aperta sul mondo, che offre milioni di servizi in tempo reale e tantissime risorse, uno strumento formidabile e utilissimo, a condizione che se ne faccia un uso corretto e intelligente; ma può diventare una trappola, purtroppo talvolta mortale se, al contrario, se ne fa un uso sbagliato. Il mondo virtuale appare ai preadolescenti, agli adolescenti e, talvolta, anche agli “adultescenti”, un mondo ideale e fantastico dove mettersi in mostra e ottenere il consenso, l’ammirazione e l’approvazione che spesso si fatica ad ottenere nella vita reale, troppo spesso si sottovalutano le conseguenze delle proprie azioni, proprio perché si perde il contatto con la realtà.
Ma questo non è un buon motivo per demonizzare Internet, solo perché non si possiede un’adeguata conoscenza.

L’obiettivo del convegno, articolato in relazione e dibattito, è proprio quello di fornire informazioni adeguate per poter educare ed orientare le nuove generazioni ad una navigazione matura e sicura, imparando ad individuare i pericoli e le aree pericolose da evitare, per acquisire una maggiore consapevolezza. Il Dr. Giuseppe Manunta illustrerà aspetti e strumenti per un utilizzo corretto dei mezzi di comunicazione ai fini educativi, argomento caro a molti genitori ed educatori.

L’ingresso è libero e l’incontro è aperto e rivolto non solo alle famiglie parrocchiali, ma a chiunque voglia saperne di più o abbia voglia di confrontarsi e condividere la propria esperienza, per un uso più coscienzioso dei media.

L’appuntamento è per sabato 28 gennaio alle ore 15.30 nel teatro parrocchiale. Vi aspettiamo!

«La famiglia è il primo luogo dove impariamo a comunicare» (Papa Francesco)