Festa del Ciao e apertura Anno Associativo ACR 2015-2016

Nella giornata di Domenica 8 Novembre 2015 circa sessanta fanciulli della Parrocchia, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, sono stati protagonisti di una giornata di festa che ha ufficialmente inaugurato il nuovo anno associativo ACR 2015-2016.
Lo slogan proposto dall’Azione Cattolica Ragazzi che li accompagnerà durante tutto l’anno nel cammino di fede è “Viaggiando verso…Te”: il senso del viaggio inteso come cammino di ricerca verso qualcosa da scoprire o verso una meta da raggiungere. Un viaggio alla scoperta di sé stessi e dell’altro, in un clima di condivisione e di ascolto reciproco. Ma soprattutto un viaggio che porta all’incontro con Gesù che a sua volta è in viaggio verso di noi.
Durante la giornata i fanciulli hanno attraversato un percorso basato sull’idea di un viaggio affrontato con un mezzo di trasporto ben preciso: il treno…che da sempre affascina i bambini e i ragazzi grazie ai suoi caratteristici vagoni legati fra loro, alla strada a lui dedicata che può percorrere senza traffico e alla possibilità di condividere un tratto di strada con gli altri passeggeri.

Nel pomeriggio, in contemporanea con le attività dei fanciulli, è stato organizzato per i genitori e gli adulti della Parrocchia un percorso con il Dott.Donato Salis, psicologo laureato in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica presso l’Università “La Sapienza” in Roma e iscritto all’Ordine degli Psicologi della Sardegna. L’incontro ha avuto come tema centrale l’ottimismo, che il Dott.Salis ha illustrato essere come una grande risorsa psicologica che permette di alimentare l’autostima.
Attraverso la proiezione di immagini ha inoltre confermato che essere ottimisti non solo è possibile ma è addirittura semplice, come accorgersi che il bicchiere è mezzo pieno anziché mezzo vuoto, imparando così a cambiare la prospettiva con cui si guarda il mondo perché essere ottimisti aiuta a provare delle emozioni positive.