Festa della Mercede 2019

Come ogni anno nella prima domenica di agosto la Parrocchia N.S. della Mercede celebra la festa estiva della sua patrona, in ricordo della notte tra l’1 e il 2 agosto 1218 in cui la Santa Vergine apparve a San Pietro Nolasco, per chiedere al mercante spagnolo di prendersi cura dei cristiani che rischiavano di perdere la propria fede.
La festa sarà preceduta, come di consueto, da un triduo di preparazione, che inizierà giovedì 1 agosto con la Santa Messa vespertina delle ore 19.00 e sarà predicato da P. Antonio Pinna, religioso dell’Ordine.
Venerdì 2 agosto alle ore 20.00 ci sarà il “Rosario sotto le stelle”, che quest’anno per la prima volta si svolgerà fuori dalla parrocchia, nella suggestiva cornice del piazzale Balaguer, segno di una Chiesa in uscita che vuole andare incontro alla gente.
Sabato 3 agosto alle ore 18.00 ci sarà un piacevole ritorno: la ciclopedalata open, con partenza dalla parrocchia, che vedrà coinvolti i bambini, i ragazzi e i loro genitori in un momento giocoso e divertente che mette al centro le famiglie, nucleo fondamentale della Chiesa.
Sempre sabato, subito dopo la Messa vespertina delle ore 19.30, ci sarà il concerto “Work in progress” del “Volo libero”, il gruppo di recente formazione che vede coinvolti alcuni giovani-adulti della parrocchia.
Domenica 4 agosto durante la Santa Messa delle ore 10.00 verranno benedette le corone di alloro, che durante la processione verranno deposte in ricordo dei caduti.
Nel pomeriggio la Santa Messa verrà anticipata alle ore 18.00 e al termine si snoderà la processione per le vie della parrocchia e della città verso il porto, dove l’antico Simulacro della Madonna verrà imbarcato per la tradizionale processione a mare. Poi si rientrerà in parrocchia  per la benedizione e la conclusione.

“Maria è madre, e una madre si preoccupa soprattutto della salute dei suoi figli…
Ci aiuta a crescere, ad affrontare la vita, ad essere liberi.”
(Papa Francesco)