Festa estiva della Madonna della Mercede 2021

Si avvicina la prima domenica di Agosto e come tradizione ci sarà la festa estiva della Madonna della Mercede. È un appuntamento molto atteso dai fedeli e anche dai turisti per la sua suggestività. Purtroppo anche quest’anno ci saranno dei cambiamenti imposti per l’osservanza delle norme di contenimento della pandemia.Sono previsti alcuni appuntamenti che ormai sono diventati consuetudine come il triduo di preparazione alla solennità alle ore 19.00 con la Santa Messa, il concerto preparato dai piccoli della scuola primaria, novità assoluta di quest’anno, il Rosario sotto le stelle e infine il concerto del gruppo musicale “Volo Libero”.

Domenica 1 Agosto, giorno della festa, alle ore 10.30 ci sarà la solenne celebrazione presieduta dal nostro Vescovo Padre Mauro Maria Morfino, durante la quale verrà benedetta la corona per i caduti.
Alle 18.30 ci sarà la celebrazione con la consacrazione di tre nuovi membri della Fraternità Laicale Mercedaria e il rinnovo delle promesse di tutti i confratelli e le consorelle; al termine della Messa il simulacro verrà portato con un furgone al porto dove verrà trasferito sulla barca “Andrea Padre” che lo porterà nello specchio d’acqua antistante la Parrocchia della Mercede dove verrà lanciata la corona per i caduti. Poi farà ritorno in Parrocchia e si concluderà con la solenne benedizione.

A causa delle restrizioni non sarà possibile partecipare processionalmente per evitare assembramenti, ma i fedeli che lo desiderano potranno seguire il tragitto della barca dai bastioni.