Giornata Ministranti: ecco come prepararsi!

Carissimi,

come indicato nel calendario diocesano, Giovedì 2 Giugno vivremo la giornata diocesana dei ministranti. Come gli anni scorsi vorremo sia un momento di festa e di riflessione, dove i bambini e i ragazzi che frequentano le nostre Parrocchie e svolgono un servizio prezioso sull’altare, si sentano protagonisti e al centro dell’attenzione di noi presbiteri e quindi del Signore.

La giornata sarà inserita, quest’anno giubilare, all’interno del Giubileo diocesano dei ragazzi, con il suo tema: Misericordiosi come il Padre.

I ministranti, svolgendo il loro servizio all’altare, attingono costantemente a questa “Misericordia”. Questo diventa elemento vocazionale. Per questo lavoreremo insieme con l’ufficio vocazioni della diocesi e la Pastorale Giovanile per l’organizzazione dell’evento.

Vi mando intanto un piccolo quadro delle attività da elaborare e sviluppare con i ragazzi, che ci serviranno per prepararci bene alla giornata.

Gli elaborati, prodotti secondo le tecniche a voi più congeniali, dovranno trattare gli esempi di vita proposti:

• La storia di Grant Desme, da campione a sacerdote;
  • La storia di Samuele Benedetto Daswa, il martire africano;
  • La storia di don Peppino Diana, un martire di casa nostra, con la visione del film “per amore del mio popolo” (Fiction Rai 2014).

Sentitevi liberi di lavorare su queste tappe, in base alla sensibilità dei vostri ragazzi.

In attesa di risentirci circa ulteriori dettagli sulla giornata che vivremo insieme, vi saluto cordialmente.

Don Maurizio Demartis