Giubileo della Misericordia. Appuntamenti in Diocesi

L’8 Dicembre, con l’apertura della Porta Santa in San Pietro, si aprirà ufficialmente il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. Nella nostra Diocesi le Porte Sante giubilari saranno ben 4 e dislocate in altrettanti luoghi significativi sia per fede, sia per tradizione.

Domenica 13 Dicembre, (con inizio alle ore 11.00 nella Chiesa di San Michele) alle ore 11.30, nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione in Alghero si aprirà la prima Porta Santa giubilare, mentre nel pomeriggio dello stesso giorno, la stessa Celebrazione consentirà l’apertura di un’altra Porta Santa nella Concattedrale Maria Immacolata in Bosa, alle ore 16.30.

Sarà invece il Santuario di San Costantino in Sedilo il luogo in cui i fedeli potranno varcare un’altra Porta giubilare, che verrà aperta Domenica 20 Dicembre (IV Domenica di Avvento) alle ore 16.00.

La quarta, ed ultima, Porta Santa del Giubileo della Misericordia sarà aperta il 1° Gennaio alle ore 16.00 – festività di Maria, Madre di Dio – e sarà quella del Santuario di N.S. di Valverde, patrona della Diocesi.

Tra gli appuntamenti diocesani il 2 Febbraio si ricorderà il Giubileo della Vita Consacrata che coincide ulteriormente con la chiusura dell’Anno dedicato ai religiosi e alle religiose di tutto il mondo.

Il 13 Marzo, a Macomer, la Giornata diocesana dei Giovani nell’Anno della Misericordia.

Domenica 3 Aprile, V anniversario dell’Ordinazione Episcopale del Vescovo Mauro Maria, sarà la volta del Giubileo diocesano dei Presbiteri e dei Diaconi.

Il 14 Maggio ad Alghero, alle ore 20.00, nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione si celebrerà la Veglia di Pentecoste ed il Giubileo delle Aggregazioni Laicali.

Il 2 Giugno ad Alghero il Giubileo dei Ragazzi (Ministranti c/o S. Giovanni Bosco, Cresimandi c/o N.S. della Mercede e Cresimati ed Adolescenti c/o Madonna del S. Rosario)

Domenica 5 Giugno, nella parrocchia di San Giovanni Bosco in Alghero, si festeggerà il Giubileo degli ammalati e delle persone disabili insieme al Giubileo degli Operatori e Volontari della Misericordia, mentre il  12 Giugno ci sarà il Giubileo delle Confraternite

Come suggerito da Papa Francesco, che ha definito il pellegrinaggio come un segno peculiare nell’Anno Santo «perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza», anche la Diocesi di Alghero-Bosa si recherà a Roma dal 20 al 22 giugno.

Il Giubileo dei Giovani coinciderà con la settimana, dal 26 a 31 Luglio, in cui tutti i giovani del mondo si incontreranno a Cracovia nella Giornata Mondiale.

Il 4 Settembre a Sedilo, nel Santuario di San Costantino, si celebrerà il Giubileo degli Agricoltori ed Allevatori.

Il 2 Ottobre a Nuoro avrà luogo il Giubileo regionale degli Operatori della Catechesi.

Il 9 Ottobre a Sedilo si celebrerà il Giubileo diocesano dei Cori.

Altra importante iniziativa, che sarà sviluppata nelle tre foranie, sarà quella delle Cappelle della Misericordia, luoghi in cui sarà garantito il Sacramento del Perdono secondo un preciso calendario (di prossima divulgazione). Le Cappelle della Misericordia saranno allestite nella Chiesa di San Francesco in Alghero, in quella della Madonna del Carmelo in Bosa e nella parrocchia della Santa Famiglia di Nazareth in Macomer.