Il 10 Giugno la Giornata diocesana dei Ministranti sulle sponde del lago Omodeo

Lunedi 10 Giugno le comunità parrocchiali della Diocesi di Alghero-Bosa sono invitate a vivere insieme la Giornata dei Ministranti. Luogo scelto per l’incontro saranno le sponde del lago Omodeo, ai confini sud della nostra Diocesi… piccole comunità, ma con un paesaggio splendido. Se pensiamo agli episodi raccontati nei Vangeli, riscopriamo che il lago è cornice di “chiamata”, di paura e di risurrezione.

Allora, immersi in questo contesto, vogliamo scoprire Gesù che ci cammina accanto e ci chiama a seguirlo.

Lo slogan che ci accompagnerà sarà “Sulle sponde del lago…ti do la mia Parola”: a partire dall’invito di Gesù di metterci in cammino con lui, pregheremo perché anche la nostra risposta sia leale e sincera.

L’appuntamento sarà per le ore 10.30 presso la chiesa romanica di San Pietro in Zuri (di cui scopriremo velocemente la storia) e dopo un piccolo momento di preghiera partiremo tutti insieme per giungere a Boroneddu (1km circa) presso la Parrocchia San Lorenzo Martire  dove celebreremo la Santa Messa, tutti vestiti con le nostre tuniche da ministranti.

Seguirà quindi il pranzo al sacco presso il salone parrocchiale, recentemente restaurato, e nel pomeriggio vivremo un momento di riflessione e svago.

Intorno alle 17.30 concluderemo la nostra giornata di festa.

Invito alla lettura dei brani: Lc 5,1-11; Lc 8,22-25; Gv 6,16-21; Gv 21,1-19

Eventuali pullman o accompagnatori con macchine, dopo aver lasciato i bambini a Zuri, potranno parcheggiare a Boroneddu e attendere il nostro arrivo. Indosseremo le tunichette solo al momento della Santa Messa. In previsione del caldo, la Parrocchia offrirà a tutti i bambini un berrettino che ci verrà consegnato all’arrivo. Per la marcia, portare un cartellone o striscione col nome della Parrocchia di provenienza.

Don Maurizio Demartis (ministranti@diocesialghero-bosa.it)
Coordinamento diocesano Ministranti

Per evitare di passare dentro Abbasanta e Ghilarza, si può proseguire sulla 131 Carlo Felice e uscire al “Nuraghe Losa” sulla 131 d.c.n in direzione Nuoro, e subito poi uscire per Ghilarza – Sorradile  seguendo Sorradile e ci si ritrova subito al bivio Soddì Zuri.