Il 19 e 20 Luglio ad Alghero si parla di Patti educativi di Comunità

L’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro, diretto dal Prof. Tonino Baldino, comunica che è organizzato, anche per il 2024, il Seminario Estivo sulla Dottrina Sociale della Chiesa. Sarà ad Alghero (Monragnese) il 19 luglio pomeriggio e sabato 20 tutto il giorno. Verrà trattato il seguente tema: Enti Locali, Patto Educativo di Comunità e Sviluppo del Territorio

Con tale iniziativa si intende promuovere, tra i diversi soggetti istituzionali presenti nel territorio diocesano, un percorso per la attuazione di un Patto Educativo di Comunità. Ciò, non soltanto in relazione al fenomeno dell’abbandono scolastico ma anche con l’intento di far crescere tra le giovani generazioni il senso di appartenenza alla comunità locale e scoprirne le ricchezze proprie che caratterizzano l’originalità ed il contesto sociale, culturale ed economico dei luoghi. Su queste basi, riteniamo i Patti Educativi di Comunità essere una occasione preziosa anche come strumento di corresponsabilizzazione di ciascuno nel proprio impegno verso  un modello di Ecologia Integrale, capace di creare la necessaria armonia nel sistema delle relazioni sociali come anche nel rapporto dell’uomo con l’Ambiente naturale.

Riteniamo essere tema centrale soprattutto per la necessità di assumere – ai vari livelli di impegno culturale, sociale e politico – metodologie che siano utili a riscoprire il valore e l’importanza dell’essere comunità, ai fini del conseguimento del bene comune e di autentici livelli di democrazia. Ciò nella prospettiva di poter avviare nuove iniziative di pastorale integrata atte a valorizzare le risorse materiali ed immateriali del Territorio.

Dovrà essere compilata la scheda di adesione entro il 10 LUGLIO p.v.

Per ogni eventuale ulteriore specificazione, chiamare Tonino Baldino (340-3590757) o scrivere a centrotonioloalghero@gmail.com