Il 24 Novembre si festeggia Santa Cecilia nella Chiesa Cattedrale

Domenica 24  in Cattedrale si svolgerà la manifestazione religiosa dedicata a Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti.  Alle ore 9.30 Monsignor Angelo Cocco  guiderà la processione per le vie del centro storico con la collaborazione del gruppo parrocchiale San Francesco, alle ore 10.30 seguirà la Santa Messa.

statua di Santa Cecilia scolpita da Stefano Maderno nel sec.XVII

Cecilia era una nobildonna romana che visse tra il II e III secolo. La tradizione vuole che Cecilia durante i festeggiamenti per le sue nozze, confessò il suo voto di castità a Valeriano suo sposo che  si convertì al Cristianesimo  la notte stessa del matrimonio ricevette il Battesimo da papa Urbano I. La coppia si dedicò totalmente alla conversione del popolo inimicandosi così le autorità romane.

Valeriano e Cecilia vennero per questo motivo decapitati, ma Cecilia colpita tre volte non morì immediatamente,  ci vollero tre giorni prima che Cecilia salisse in Cielo. Nel 1599, in occasione del Giubileo del 1600, furono effettuati i restauri della basilica, Il corpo di Cecilia fu trovato perfettamente conservato in un sarcofago adagiato su un fianco come se dormisse.