Il Vescovo Mauro Maria Morfino scrive alla Comunità di Santa Maria La Palma

Pubblichiamo di seguito la lettera redatta dal Vescovo Mauro Maria Morfino ed indirizzata alla Comunità parrocchiale della Natività della Beata Vergine Maria in Santa Maria La Palma in Alghero, letta in occasione delle Celebrazioni Eucaristiche della Solennità di Pentecoste celebrate nella borgata.

Carissimi fratelli e sorelle della comunità cristiana di Santa Maria La Palma, su tutti e su ciascuno sia la pace del Vivente Signore.
Mi faccio vicino a voi con affetto particolare di padre e di  fratello, in questo momento di dolore e di sconcerto che, come membri di questa comunità parrocchiale, state vivendo.

La vicenda di Don Mario Ildefonso Chessa, che fino ad ora ha servito pastoralmente questa  comunità, ci tocca e ci addolora tutti, indistintamente: il suo dolore è nostro, come nostro è il dolore di tutti coloro che, in un modo o nell’altro, sono stati danneggiati e scandalizzati. Quando “un membro soffre, tutte le membra soffrono” (1 Cor 12,26): è il mistero di comunione e di passione che condividiamo come popolo di Dio in cammino verso il Regno.

Non posso non far mia, come vescovo e pastore di questa  chiesa di Alghero-Bosa, la pena  e il disorientamento di ogni membro di questa comunità parrocchiale. Per i più, è un dolore muto e inarticolato ma non per questo meno invasivo e pungente. Con queste righe desidero dar voce a tutto ciò, assicurandovi un posto speciale nel cuore e nella preghiera.
Ma oggi come sempre, la certezza gioiosa che rinfranca il nostro passo e asciuga le lacrime, resta la promessa di Gesù  Rrisorto e vivo: “Io sono con voi sempre, fino alla consumazione del tempo” (Mt 28,20). Lui è l’unico Pastore, Sacerdote e Mediatore del Padre. Solo Lui tre volte Santo! Solleviamo verso di lui il nostro sguardo offuscato dal pianto e presentiamo a lui l’amarezza del nostro cuore.

Assicuriamo a Don Mario l’affetto e l’intercessione fraterna al Padre Buono e fedele nell’amore. Con voi, lo ringrazio per tutto ciò che ha potuto e saputo fare a beneficio di questa comunità parrocchiale.
Oggi che cessa il suo ministero a vostro favore, non si interrompe certamente l’affetto, la prossimità, la riconoscenza e, soprattutto, l’assicurazione della fraternità rinnovata e dell’intercessione unanime.

In tempi brevi sarà nominato un nuovo Amministratore parrocchiale che accompagnerà il vostro cammino di vita cristiana. Nel frattempo, il responsabile ultimo resta Monsignor Giuseppe Curcu Vicario generale.
Attendiamo fiduciosi, con serenità e senso civico, che la magistratura compia il suo corso di chiarificazione e di accertamento della verità.
Nella solennità di Pentecoste, invito tutti a confidare nella presenza salvifica e sanante dello Spirito di Dio. La Vergine  Madre, che nei giorni venturi  ricorderemo nella liturgia con il titolo di Ausiliatrice del popolo cristiano e Signora di Valverde, interceda per tutti presso il suo Figlio Gesu: vi custodisca nella sua grazia, nella pace del cuore e nella cura vicendevole.

Vi abbraccio con grande affetto e vi chiedo, anche per me, il dono della preghiera in questa Santa Eucaristia

+  padre Mauro Maria