In Cattedrale festeggiamenti dei quattro Santi Coronati

In Cattedrale Domenica 10 Novembre alle ore 16.30, per la ricorrenza annuale dei Quattro Santi Patroni dei muratori, precisamente: San Nicostrato, San Sinfriano, San Castorio, San Simplicio, si terra’ il passaggio del vessillo del Gremio dal vecchio Obriere Salvatore Piras al nuovo  Antonio Salis , alla presenza del presidente Angelo Cacciotto. All’esterno della Cattedrale uscirà la processione per le vie del centro storico, al rientro sempre in Cattedrale si svolgerà la Santa Messa celebrata da Monsignor Angelo Cocco. Seguirà il rinfresco nella vicina Sala Gallo. Il presidente Cacciotto riferisce che per la nostra cittadina e in particolare per il centro storico è un’antica tradizione che appartiene anche ai suoi ricordi di bambino.

Secondo la leggenda, i quattro Santi erano i migliori scalpellini che lavoravano nelle grandi cave di marmo e di porfido della regione chiamata Pannonia del IV secolo.
L’imperatore Diocleziano, in vecchiaia si stabilì, in Dalmazia, e spesso si recava a visitare   le cave della Pannonia, egli conosceva bene i quattro bravissimi scultori e ne apprezzava le  opere.
Un giorno, l’imperatore ordinò loro di scolpire genietti e vittorie, amorini e figure mitologiche e un simulacro dedicato al dio della salute. Tutto fu realizzato mirabilmente escluso il simulacro. Diocleziano interrogò personalmente gli scultori cristiani,  e di li a poco seguì il processo, furono condannati e  gettati nel Danubio, chiusi entro botti di piombo.
Inseguito  le loro reliquie furono portate a Roma, e ai Quattro Santi Coronati s’intitolò, sul Celio, una delle più antiche chiese romane, diventata poi titolo cardinalizio.