Inaugurazione Sportello Eurodesk

Il 10 novembre 2018 ad Alghero presso il salone parrocchiale don Gallo si è svolto il Convegno che inaugura lo Sportello Eurodesk.

Trovare un proprio posto nella storia facendo crescere in umanità le nostre relazioni con gli altri.

È ciò che il nostro Vescovo, Padre Mauro Morfino, ha voluto recentemente sottolineare in occasione della presentazione dello Sportello EURODESK per la mobilità dei Giovani in Europa, tenutasi presso la Sala Conferenze “Don Gallo” ad Alghero.

EURODESK è un organismo – promosso dalla Unione Europea – presente in quasi tutti gli Stati d’Europa ed ha, come sua missione, quella di offrire ai Giovani le diverse opportunità di mobilità negli Stati membri ai fini di studio e lavoro.

EURODESK opera per la  promozione della integrazione dei giovani in Europa.

In Italia è presente con oltre 100 Sportelli, l’Ufficio di Coordinamento nazionale è a Cagliari,  e la sua attività a favore dei Giovani è in continua crescita.

La Diocesi di Alghero-Bosa ha avviato una collaborazione con EURODESK, così – aprendo uno sportello anche ad Alghero – potranno essere offerte ai Giovani del Territorio nuove opportunità di studio e di lavoro.

L’obiettivo è quello di poter sviluppare un importante percorso di crescita umana e culturale anche stando all’estero con il preciso proposito, poi, di ritornare in Sardegna e trasferire ad altri giovani la ricchezza delle esperienze maturate fuori.

Nel corso dei lavori sono intervenuti gli esperti di EURODESK,  il Dr. Fabrizio Todde e la Dr.ssa Valentina Piras, del Coordinamento Nazionale i quali hanno, con dovizia di particolari, puntualmente illustrato e dimostrato le significative opportunità che vengono messe a disposizione dei Giovani da parte della Unione Europea. Opportunità spesso – specie in Sardegna – non utilizzate a causa della scarsa informazione su tali politiche.

Lo Sportello Eurodesk ad Alghero sarà a disposizione, non soltanto dei i Giovani, ma anche di educatori, insegnanti, rappresentanti istituzionali e tutti coloro che hanno a che fare con il mondo giovanile.

Ai Lavori sono intervenuti,  Il Sindaco Mario Bruno e l’On. Marco Tedde i quali hanno elogiato l’iniziativa e si sono congratulati con il vescovo per questa nuova  opportunità che la nostra Diocesi intende portare avanti a favore dei Giovani.

Presenti in sala, oltre agli addetti del settore, anche un nutrito numero di studenti

Lo Sportello Eurodesk sarà presto operativo

Coordinamento  EURODESK