“La croce simbolo di appartenenza e memoria di Dio”

Da oggi la chiesa N.S. della Mercede ha un nuovo crocifisso accanto all’altare. Sì tratta di una nuova opera artigianale realizzata in legno, riprendendo lo stile barocco, per valorizzare il corpo ligneo di Gesù crocifisso recentemente restaurato.
Il carisma Mercedario, donarsi gratuitamente e spontaneamente per il riscatto di uomini e donne incatenati a qualsiasi forma di schiavitù, ha le sue radici proprio nel Cristo crocifisso, che dona tutto se stesso in un atto totalmente gratuito di amore incondizionato. Quindi aver posizionato la croce accanto all’altare assume una valenza nuova e altamente simbolica in questo anno giubilare: da questa posizione elevata Cristo “veglia” sulla sua Chiesa e “attira a sè” gli sguardi di chi prega con fede.

«E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me»
(Gv. 12,32)