La sinodalità nell’opera lucana

Gesù si avvicinò e camminava con loro (Lc 24,15)
La sinodalità nell’opera lucana

Gesù si avvicinò e si mise a camminare con loro (Lc 24,15). Con questa affermazione la Pasqua si interseca per sempre col cammino della Chiesa dubbiosa, fragile, debilitata, pellegrina. Il disorientamento dei discepoli sulla via per Emmaus nasce in modo paradossale dall’annuncio di risurrezione ricevuto dalle donne. Hanno raccontato loro di aver trovato la tomba vuota e aver avuto una visione di angeli, i quali annunciavano che Gesù era vivo. Ciò li aveva letteralmente sconvolti! Era forse possibile il contrario? La risurrezione non è il più grande evento della storia dell’uomo? Non è forse l’annuncio più assurdo e sconvolgente dell’esistenza? Ecco il motivo per cui Gesù non si limita a spiegare ai due discepoli il suo ruolo nella storia della salvezza, ma cammina con loro. Gesù condivide il loro sconvolgimento, si mette in moto a fianco alla sua Chiesa, cammina con loro. Ecco il senso più profondo di un cammino sinodale: permettere al Signore di camminare con noi per rivelarci il senso della vita, le radici autentiche della fede, il significato del nostro agire. La Chiesa, su indicazione del papa, ha intrapreso questo itinerario di ascolto, di indagine, di richiesta, di comunione per ripercorrere ancora una volta il cammino dei discepoli, desiderosi di ascoltare e annunciare il vangelo.  Il Sinodo non è una riunione nella quale decidere qualcosa, ma è il modo di vivere e sperimentare la comunione con chi ci sta vicino, con chi è lontano, con chi – apparentemente – non ha nulla in comune con noi. Il Sinodo è uno stile di vita, è la misura della nostra ecclesialità, è la cifra della fede. Non si può credere in Cristo senza tener conto che lui cammina con noi e che noi camminiamo insieme. Non una passeggiata, ma un cammino. Sinodo non equivale a una rilassante scampagnata con amici, ma è percorso di vita, cammino esistenziale, salita verso la croce e itinerario di risurrezione. Pensando al sinodo qualcuno può pensare: “Un’ulteriore iniziativa che non porterà a nulla!”. Questo è il modo sicuro per spegnere fin dall’inizio lo spirito comunitario che deve animarci. Il sinodo non sarà fecondo se ognuno vuole percorrere da solo il cammino, se ciascuno crede di sapere in anticipo la soluzione, se non si è disponibili a partire e camminare fianco a fianco. Nella Scuola della Parola cercheremo di approfondire il significato biblico di Sinodo a partire dal cammino dei patriarchi, dal pellegrinaggio esodale, dalla presenza del tempio in Gerusalemme, dal cammino per e da Babilonia, dalla prossimità di Gesù nelle strade della Galilea e della Giudea, dalla testimonianza degli Atti degli Apostoli e delle comunità paoline, fino a giungere alla presenza dell’Agnello nella Gerusalemme celeste di Apocalisse. Un percorso biblico che ci conduca gradualmente alla comprensione articolata di un’ermeneutica sinodale della fede e della vita.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI – ANNO PASTORALE 2021/2022

Alghero – Centro Pastorale “P.G. Frassati” – Loc. Montagnese
Bosa – Aula Magna Ex Seminario diocesano – via D. Manin
Macomer – Istituto Maria Ausiliatrice –  via P. Nenni, 16

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 18.30

NOVEMBRE

Macomer – 11 giovedì – Luca e Atti: un cammino insieme

Alghero – 12 venerdì – Luca e Atti: un cammino insieme

Macomer – 18 giovedì – Il testo è affidabile? Annotazioni di Critica testuale

Alghero – 19 venerdì – Il testo è affidabile? Annotazioni di Critica testuale

DICEMBRE

Bosa – 1 mercoledì – L’infanzia di Gesù in Luca. L’infanzia della Chiesa in Atti (Annullata)

Macomer – 2 giovedì – L’infanzia di Gesù in Luca. L’infanzia della Chiesa in Atti (Annullata)

Alghero – 3 venerdì – L’infanzia di Gesù in Luca. L’infanzia della Chiesa in Atti (Annullata)

GENNAIO 2022

Lectio cursiva

Bosa – 19 mercoledì – Lettura degli Atti degli Apostoli (intero o brani scelti) (Annullata)

Macomer – 20 giovedì – Lettura degli Atti degli Apostoli (intero o brani scelti) (Annullata)

Alghero – 21 venerdì – Lettura degli Atti degli Apostoli (intero o brani scelti)

Macomer – 27 giovedì – Atti 2: un programma di unione e comunione (Annullata)

Alghero – 28 venerdì – Atti 2: un programma di unione e comunione (Annullata)

FEBBRAIO

Macomer – 3 giovedì – La sfida della multiculturalità ieri e oggi

Alghero – 4 venerdì – La sfida della multiculturalità ieri e oggi

Macomer – 24 giovedì – Il rapporto col denaro: dal privato alla comunità

Alghero – 25 venerdì – Il rapporto col denaro: dal privato alla comunità

MARZO

Macomer – 3 giovedì – Pietro e Paolo: mistero dell’unità, e non dell’uniformità!

Alghero – 4 venerdì – Pietro e Paolo: mistero dell’unità, e non dell’uniformità!

Bosa – 23 mercoledì – Il racconto della passione secondo il vangelo di Luca

Macomer – 24 giovedì – Il racconto della passione secondo il vangelo di Luca

Alghero – 25 venerdì – Il racconto della passione secondo il vangelo di Luca

APRILE

Bosa – 27 mercoledì – Sinodalità in parrocchia: Consiglio pastorale, cons. per gli affari economici, catechesi e carità

Macomer – 28 giovedì – Sinodalità in parrocchia: Consiglio pastorale, cons. per gli affari economici, catechesi e carità

Alghero – 29 venerdì – Sinodalità in parrocchia: Consiglio pastorale, cons. per gli affari economici, catechesi e carità

MAGGIO

Bosa – 25 mercoledì – Cosa abbiamo, non abbiamo ancora imparato dal Concilio Vaticano II?

Macomer – 26 giovedì – Cosa abbiamo, non abbiamo ancora imparato dal Concilio Vaticano II?

Alghero – 27 venerdì – Cosa abbiamo, non abbiamo ancora imparato dal Concilio Vaticano II?