Lunedì 27 Febbraio convegno a Macomer sulla “Laudato sì”

Lunedì 27 Febbraio alle ore 17,30 – presso il Centro di Servizi Culturali di Macomer (viale  Gramsci) si terrà la conferenza in cui sarà approfondito il seguente tema: “La LAUDATO SI’ nel Dialogo tra le Istituzioni Locali“.

Svolgerà la relazione il Prof. Giovanni Lobrano (Diritto romano – Università degli Studi di Sassari).

Interverranno anche:

Giancarlo Zoccheddu – Direttore del centro di Servizi Culturali di Macomer;

Don Giuseppe Curcu – Vicario Generale della Diocesi di Alghero-Bosa;

Marco Manus – Assessore all’Urbanistica ed alle politiche giovanili del comune di Macomer;

Pier Paolo Sannia – Antropologo / Centro Studi GRADI – Macomer

Luigi Masia – Docente del Liceo “Galilei” di Macomer.

Concluderà i lavori l’On. Giancarlo Congiu – Consigliere Regionale della Sardegna.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del Progetto Culturale della Diocesi di Alghero-Bosa e si propone di creare opportunità di dialogo tra le diverse Istituzioni del territorio.

Oggi le relazioni tra i vari enti sono frequenti e sono volte a facilitare la qualità della vita dei cittadini; ma spesso accade che – a causa dei ritmi sempre più incalzanti imposti dalla quotidianità – si finisce per ridurre tali relazioni a mero rapporto burocratico soprattutto incentrato nella riduzione del costo dei servizi.

La “LAUDATO SI'” è una proposta generale di vita per le persone, ma anche per il funzionamento delle istituzioni: pone al centro il corretto rapporto tra l’uomo e la natura soprattutto nella prospettiva delle generazioni future.

Applicare la LAUDATO SI’ nelle relazioni interistituzionali, a partire da quelle locali, potrà costituire il punto di ripresa delle nostre ormai fragili comunità, che sempre più subiscono scelte economiche decise in ambito internazionale.