Novembre: un mese di commemorazione dei defunti

«Noi crediamo alla comunione di tutti i fedeli di Cristo, di coloro che sono pellegrini su questa terra, dei defunti che compiono la loro purificazione e dei beati del cielo; tutti insieme formano una sola Chiesa; noi crediamo che in questa comunione l’amore misericordioso di Dio e dei suoi santi ascolta costantemente le nostre preghiere». (CCC962)

E poiché dalla Comunione dei santi nasce l’interscambio di aiuto reciproco tra i credenti in cammino sulla terra e i credenti viventi nell’aldilà, è bello e significativo pregare per tutti i defunti.
Nella Parrocchia N.S. della Mercede per tutto il mese di novembre, ogni sera alle ore 17.25 verrà recitato il Santo Rosario, a seguire i Vespri per i defunti, e si concluderà con la S. Messa in suffragio di tutte le anime.

“Quelli che ci hanno lasciato non sono assenti, sono invisibili,
tengono i loro occhi pieni di gloria fissi nei nostri pieni di lacrime”.

(Sant’Agostino)