Pellegrinaggi Santuario N.S. di Valverde: sospensione a causa della zona rossa

AGGIORNAMENTO del 10 Aprile 2021

Con il passaggio da Lunedì 12 Aprile della Sardegna in zona rossa sono sospesi i pellegrinaggi verso il Santuario di N.S. di Valverde, nonchè tutte le celebrazioni feriali ad esclusione della Santa Messa domenicale delle ore 8.00.

La Celebrazione Eucaristica prevista Domenica 11 Aprile 2021, alle ore 11.00, e presieduta dal Vescovo P. Mauro Maria Morfino è confermata.

Domenica 11 Aprile 2021, alle ore 11.00, il Vescovo P. Mauro Maria Morfino presiederà, nel Santuario diocesano della B.V. di Valverde, la S. Messa solenne dando inizio così alle celebrazioni quotidiane nei mesi di Aprile e di Maggio e agli eventuali pellegrinaggi dei gruppi di fedeli che nello stesso periodo si prenoteranno.

Nel rispetto delle disposizioni ministeriali, salvo controindicazioni dell’ultim’ora, il Santuario resterà aperto tutti i giorni feriali a cura delle suore Figlie della Chiesa dalle ore 16.30 fino alle ore 20.00, mentre al mattino solo dietro richiesta.

Nei giorni feriali la messa sarà celebrata alle ore 18.30, mentre nei giorni festivi alle ore 8.00 e alle ore 18.30.

I pellegrini dovranno rispettare le indicazioni ministeriali Anti-Covid. All’ingresso del Santuario, saranno presenti i volontari della Misericordia per contingentare gli ingressi e favorire il distanziamento interpersonale dall’apertura alla chiusura giornaliera del Santuario.

Per quanto concerne le Celebrazioni bisogna tener presente che:

• preferibilmente la Messa sarà celebrata all’esterno del Santuario e l’accesso sarà possibile dai varchi presidiati dal personale della Confraternita della Misericordia per la sanificazione delle mani e la misurazione della temperatura; solo in caso di meteo avverso si potrà utilizzare l’interno del Santuario;
  • le particole saranno consacrate di volta in volta in base al numero dei partecipanti e consumate al termine della distribuzione della Comunione; al Tabernacolo potrà accedere solo il Celebrante;
  • la Comunione verrà distribuita ai fedeli dai Ministri che si recheranno nelle postazioni tra i banchi;
  • la raccolta delle offerte verrà effettuata subito dopo la Comunione;
  • la benedizione finale sarà impartita nel modo consueto e non con il simulacro di N. S. di Valverde, che sarà custodito nella teca di vetro per la venerazione dei fedeli; in nessun caso sarà possibile toccare o baciare il simulacro;
  • in caso di segnalazione dall’ATS al responsabile dei pellegrinaggi sarà richiesta la lista dei partecipanti per agevolare la tracciabilità di eventuali contagi. È opportuno, pertanto, conservare la lista per almeno otto giorni successivi al pellegrinaggio;
  • per agevolare la sanificazione dopo le Celebrazioni, è necessario che il gruppo metta a disposizione almeno 2 o 3 volontari, per la sanificazione delle postazioni con prodotti messi a disposizione dal Santuario.

Il Santuario seguirà queste modalità nei mesi di Aprile e Maggio.

In allegato il modulo di prenotazione da inviare all’indirizzo di posta elettronica: santuariovalverdealghero@gmail.com