Pellegrinaggio giubilare a Roma: ancora aperte le iscrizioni

In occasione del Giubileo della Misericordia la Diocesi di Alghero-Bosa organizza un pellegrinaggio dal 20 al 22 Giugno a Roma. Un’occasione unica per vivere come Chiesa un momento di fede, riscoprendo i luoghi chiave della cristianità.

Il pellegrinaggio è un simbolo che ha arricchito la tradizione giubilare ed è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. Evidenzia papa Francesco che la vita è “un pellegrinaggio” e l’essere umano è “un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata. Anche per raggiungere la Porta Santa a Roma e in ogni altro luogo, ognuno dovrà compiere, secondo le proprie forze, un pellegrinaggio”. Esso “sarà un segno del fatto che anche la misericordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio. Il pellegrinaggio, quindi, sia stimolo alla conversione: attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi”.

Il viaggio, della durata di tre giorni, sarà così articolato:

1°  GIORNO, lunedì 20 Giugno: ALGHERO –  ROMA Imperiale e Cristiana

Ore 5,50 ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Alghero, disbrigo delle operazioni di accettazione e partenza per Roma con il volo Alitalia delle ore 07.00. Arrivo alle ore 08.00, sistemazione nel pullman gran turismo riservato e trasferimento al centro con sosta a San Paolo Fuori le Mura per visitare una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo San Pietro, che sorge nel luogo dove la tradizione vuole sia sepolto l’apostolo Paolo. Di seguito proseguimento per raggiungere il centro della Roma imperiale per un interessante visita guidata con ingresso al Colosseo e passeggiata nei Fori Imperiali fino a Piazza Venezia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita con il Campidoglio, la Bocca della Verità in Santa Maria in Cosmedin e il pittoresco quartiere di Trastevere con l’omonima basilica di Santa Maria, probabilmente il primo luogo ufficiale di culto cristiano edificato a Roma. Al termine della visita sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO, martedì 21 giugno:  ROMA,  le Basiliche e il fascino del Barocco

Dopo la prima colazione visita guidata alla scoperta di alcuni dei luoghi più preziosi della Città Eterna: Basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma, la prima delle quattro basiliche papali, una delle più antiche d’Occidente; la Scala Santa e la bellissima e luminosa Santa Maria Maggiore dedicata fin dalla sua fondazione al culto della Madonna. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita: Piazza del Quirinale, la spettacolare Fontana di Trevi, Piazza di Spagna con la scenografica scalinata barocca, Piazza Montecitorio, l’antico Pantheon, Piazza Navona e, tempo permettendo, la Sinagoga Maggiore. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

3°  GIORNO, mercoledì 22 giugno: ROMA, San Pietro – Catacombe di San Callisto  –  ALGHERO

Dopo la prima colazione trasferimento a San Pietro e mattina dedicata al Giubileo della Misericordia: passaggio della Porta Santa, visita della celeberrima basilica e partecipazione alle funzioni del mercoledì. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita delle suggestive ed emozionanti Catacombe di San Callisto, tra le più grandi e importanti di Roma, situate sulla via Appia Antica, non distante dal luogo dove l’apostolo Pietro, in fuga da Roma, incontrò in visione Gesù rivolgendogli la celebre domanda: “Domine , quo vadis??” e alla risposta di Gesù:”Vengo a Roma a farmi crocifiggere di nuovo”, Pietro capì che doveva tornare indietro per affrontare il martirio. Al termine della visita trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo Alitalia in partenza per Alghero delle ore 21.30. Arrivo dopo un’ora di volo circa.

Il costo complessivo della partecipazione è di € 565,00. In considerazione della particolarità dell’evento e per esigenze organizzative, si richiede una tempestiva adesione accompagnata da un acconto di eur. 200.00  – Informazioni e prenotazioni presso la propria parrocchia.