Processione in mare per Sant Crist di Alghero

Oggi sabato 30 giugno  a partire dalle 18.30 con la Santa Messa, presso la Cattedrale di Santa Maria, ed immediatamente dopo (ore 19.15),  ci sarà il rito della processione in mare . Sarà  possibile imbarcarsi sui mezzi messi a disposizione, presso la Banchina Dogana, e partecipare alla processione in mare per raggiungere la statua del San Crist dove sarà deposta una corona, prima di rientrare in porto alle 20.10, arricchiti spiritualmente da un’usanza marinara. Successivamente in Cattedrale ci sarà un concerto della Associazione Culturale “Arte in Musica.

 

Il 10 luglio del 1999 una famiglia algherese donò alla Parrocchia di San Giovanni Bosco il sacro simulacro bronzeo del “Lo Sant Crist de la Costera del Coral”, una statua di Cristo , alta circa 1,80 metri, questa fu deposta in mare dal Club Nautico di Alghero quindici anni or sono. L’intento fu quello di commemorare la fede religiosa della cittadinanza, ma soprattutto ricordare tutte le persone perite in mare e proteggere coloro che lo navigano.

Da allora, con gli stessi obiettivi di un tempo, ogni anno la città si raccoglie e dedica una giornata alla commemorazione dei caduti in mare tramite una processione verso la statua del Cristo bronzeo, deposto tempo fa sul fondale a 15 metri di profondità, al fine di omaggiarla di una corona di alloro.