QUARESIMA 2017

PARROCCHIA N.S. DI TALIA – QUARESIMA 2017

QUARESIMA 2017

Alcuni passaggi dal Messaggio per la Quaresima 2017 di Papa Francesco:

“Cari fratelli e sorelle, la Quaresima è un Nuovo Inizio, una strada che conduce verso una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione, la vittoria di Cristo sulla morte. Questo tempo ci rivolge un forte invito alla conversione: il cristiano è chiamato a tornare a Dio «con tutto il cuore»: Gl 2,12, per non accontentarsi di una vita mediocre, ma crescere nell’amicizia con il Signore. Gesù è l ‘amico fedele che non ci abbandona …La Quaresima è il momento favorevole per intensificare la vita dello spirito attraverso i santi mezzi che la Chiesa ci offre: il digiuno, la preghiera e l’elemosina. Alla base di tutto c’è la Parola di Dio, che in questo tempo siamo invitati ad ascoltare e meditare con maggiore assiduità. In particolare, qui vorrei soffermarmi sulla parabola dell’uomo ricco e del povero Lazzaro: Lc 16,19- 31…La parabola comincia presentando i due personaggi , ma è il povero che viene descritto in maniera più dettagliata: egli si trova in una condizione disperata e non ha la forza di risollevarsi, giace alla porta del ricco e mangia le briciole che cadono dalla sua tavola, ha piaghe in tutto il corpo e i cani vengono a leccarle . Il quadro dunque è cupo, e l’uomo degradato e umiliato…Il povero si chiama Lazzaroun nome carico di promesse, che alla lettera significa «Dio aiuta». Perciò questo personaggio non è anonimo, ha tratti ben precisi e si presenta come un individuo a cui associare una storia personale. Lazzaro ci insegna che l’altro è un dono. La giusta relazione con le persone consiste nel riconoscerne con gratitudine il valore. Anche il povero alla porta del ricco non è un fastidioso ingombro, ma un appello a convertirsi e a cambiare vita. Il primo invito che ci fa questa parabola è quello di aprire la porta del nostro cuore all’altro, perché ogni persona è un dono, sia il nostro vicino, sia il povero sconosciuto. La Quaresima è un tempo propizio per aprire la porta ad ogni bisognoso e riconoscere in lui o in lei il volto di Cristo. Ognuno di noi ne incontra sul proprio cammino. Ogni vita che ci viene incontro è un dono e merita accoglienza, rispetto, amore. La Parola di Dio ci aiuta ad aprire gli occhi per accogliere la vita e amarla, soprattutto quando è debole. Ma per poter fare questo è necessario prendere sul serio anche quanto il Vangelo ci rivela a proposito dell’uomo ricco. La parabola è impietosa nell’evidenziare le contraddizioni in cui si trova il ricco. Questo personaggio, al contrario del povero Lazzaro, non ha nome, è qualificato solo come “ricco”. La sua opulenza si manifesta negli abiti che indossa, di un lusso esagerato. …Dunque la ricchezza di quest’uomo è eccessiva, anche perché esibita ogni giorno, in modo abitudinario: «Ogni giorno si dava a lauti banchetti». In lui si intravede drammaticamente la corruzione del peccato, che si realizza in tre momenti successivi: l’amore per il denaro, la vanità e la superbia. Dice l’apostolo Paolo, 1 Tm 6, 10, che «l’avidità del denaro è la radice di tutti i mali» : Essa è il principale motivo della corruzione e fonte di invidie, litigi e sospetti. Il denaro può arrivare a dominarci, così da diventare un idolo tirannico…. . Guardando questo personaggio, si comprende perché il Vangelo sia così netto nel condannare l’amore per il denaro: Mt 6,24 «Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza» .

Papa Francesco ci invita a vivere la Quaresima : 1) In ascolto della Parola di Dio 2)Aperti a Dio, che come dice il nome di Lazzaro,”Dio Aiuta”3) In ascolto di chi soffre aprendo ”la porta del nostro cuore all’altro”4) Liberi dai beni della terra che devono essere sempre con-divisi 5) Aperti alla Chiamata del Signore …Sempre !   Santa Quaresima a tutti !!

CALENDARIO

01 Marzo ore 18:30 Mercoledì delle Ceneri: Inizio della Quaresima e Giornata di astinenza e digiuno. Preghiera per i Giovani Defunti

Via Crucis ore 17:00 nei giorni : 03 ; 10 ; 17 ; 24 ; 31 Marzo e 07Aprile .

Via Crucis ore 20:00 nei giorni  : 03 : I°-II° Media ; 10 : IV°-V° Elementare; 17: I°-II°-II° Elementare ; 24 : III° Media ; 31 Marzo : I°-II° Superiore e Giovani.07 Aprile : Prove Via Crucis dei Giovani. /,per Genitori, Catechisti, Animatori Bambini,Ragazzi delle Elementari delle Medie e Superiori.

24 – 25 Marzo  : 24 0RE PER IL SIGNORE.(più avanti programma )

02 Aprile Alghero : Giornata Diocesana dei Giovani

Liturgia Penitenziale e Confessioni per Ragazzi,Giovani e Genitori ( ci saranno 4 sacerdoti a disposizione …non lasciate all’ultima ora !!!)

O3 Aprile : II° Media  ore 17:00

“      “      : I°  Media  ore  18:30

04 Aprile   : IV° Elementare  ore 17:00

“     “        : V°  Elementare  ore  19:00

06  Aprile  : III° Media   ore 18:00

“       “        :19:00  I°-II° Superiore

Nei primi giorni della Settimana santa di sera ci sarà anche P.Ilario

NB: **Come negli anni scorsi, i Malati e gli Anziani della Comunità, riceveranno il Sacramento dell’ Unzione degli Infermi.

**Come tradizione ormai, per l’Altare della Reposizione, utilizzeremo le calle…o fiori dei giardini della Comunità, vista la abbondante…gratuita…produzione locale.