Sabato 23 Settembre il Mandato del Catechista

Ritorna nel mese di settembre la celebrazione del mandato del catechista, che esprime con evidenza lo stretto legame tra il vescovo e ogni catechista, chiamati a partecipare allo stesso ministero della Parola di Dio, fonte prima della fede e del suo radicarsi nel cuore e nella vita di ogni battezzato.

Oggi più che mai, la Chiesa animata dallo Spirito Santo è il vero soggetto della catechesi stessa, continuando in questo senso la missione di Gesù maestro. È poi nella comunità cristiana che il Vangelo «vive» in quanto ricevuto, compreso, celebrato e quindi comunicato.

Fare catechesi vuol dire «fare eco» del Vangelo e dell’esperienza cristiana: anche per questo motivo le comunità di fedeli devono sentirsi responsabili nella trasmissione della fede. Questa trasmissione, inoltre, si nutre di rapporti, di relazioni intessute, di affetti che innestano sempre più profondamente il credente nella vita di Cristo attraverso la vita della stessa comunità cristiana.

La riflessione del mandato sarà guidata da don Paolo Pala, presbitero della diocesi di Tempio – Ampurias, fino a qualche mese fa è stato direttore dell’ufficio catechistico della sua diocesi e regionale, ci aiuterà a leggere i dati dei risultati del questionario sulla situazione della catechesi nelle diocesi della Sardegna.

Il nostro Vescovo Mauro Maria ha il piacere e la gioia di incontrare tutti catechisti, educatori ed operatori pastorali della diocesi, Sabato 23 settembre nella Parrocchia di San Giovanni Bosco in Alghero.

ore 15:30 – arrivi/accoglienza

ore 16:00 – preghiera iniziale

ore 16:15 – riflessione e condivisione  di don Paolo Pala

ore 17:30 – pausa e preparazione della celebrazione eucaristica