Santa Messa e iniziative parrocchiali per la 7ª Giornata dei Poveri

Domenica 19 Novembre 2023, XXXIII del tempo ordinario, si celebrerà la 7ª Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco con messaggio del 13 giugno 2023.

È un appuntamento, spiega papa Francesco, «che progressivamente la Chiesa sta radicando nella sua pastorale, per scoprire ogni volta di più il contenuto centrale del Vangelo». Infatti «ogni giorno siamo impegnati nell’accoglienza dei poveri, eppure non basta. Un fiume di povertà attraversa le nostre città e diventa sempre più grande fino a straripare; quel fiume sembra travolgerci, tanto il grido dei fratelli e delle sorelle che chiedono aiuto, sostegno e solidarietà si alza sempre più forte».

L’espressione «Non distogliere lo sguardo dal povero» tratta dal Libro di Tobia ci racconta di come Tobia, nel momento della prova, scopra la propria povertà, che lo rende capace di riconoscere i poveri. Papa Francesco, nel suo messaggio, fa riferimento al momento storico che stiamo vivendo, che non favorisce l’attenzione verso i più poveri. A maggior ragione siamo tutti chiamati a riconoscerci poveri e a metterci al servizio gli uni degli altri assumendoci la responsabilità di contribuire, con gesti concreti, ad alleviare le sofferenze di quanti vivono in condizioni di disagio.

Anche quest’anno, nella Diocesi, la VII Giornata Mondiale dei Poveri sarà caratterizzata da iniziative che avranno lo scopo di promuovere, nella comunità tutta, alcuni gesti significativi di carità e solidarietà, che possano testimoniare la nostra prossimità nei confronti di chi sta nel bisogno.

Il 28 Ottobre scorso, la Caritas diocesana ha realizzato una colletta alimentare a favore della Mensa di via XX settembre, in collaborazione con i Supermercati Coop di Alghero e Fertilia.

La celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Vicario generale, è anticipata a Sabato 18 novembre alle ore 10.30, nella chiesa della Madonna del Rosario di Alghero. Seguirà, nel salone parrocchiale, la condivisione del pranzo con gli ospiti della Mensa e una rappresentanza di volontari.