Scuola della Parola – 3ª annualità

Presentazione del corso

La Scuola della Parola inizia il terzo anno di vita. L’itinerario che ci proponiamo di compiere non è solo informativo circa tradizioni letterarie, coordinate storiche, caratteristiche linguistiche, peculiarità culturali, ma intende sottolineare la relazione tra il testo ed il lettore. L’approccio storico-critico (studio dei testi dalla formazione alla redazione) sarà rapportato alla lettura sincronica (testo e lettore si parlano “al presente”). L’occasione per compiere questo ulteriore passaggio nell’ascolto della Parola di Dio è offerto dall’imminente Convegno ecclesiale nazionale il cui tema è “Nuovo umanesimo”. Tutte le tematiche proposte saranno affrontate attraverso la filigrana dell’alleanza tra Dio e l’uomo, sottolineando la pregnanza teologica e, in particolar misura, antropologica del messaggio biblico. In ogni pagina dei libri biblici è possibile scorgere il fulgore del volto di Dio e il suo riflesso su quello dell’uomo. “Essere creati ad immagine e somiglianza” rivela la vocazione profonda dell’uomo a guardare Dio e ascoltare la sua Parola per divenire sempre più presenza luminosa nel quotidiano. Gli incontri sono aperti a tutti coloro che hanno il desiderio di comprendersi alla luce della Parola e cercano uno spazio condiviso di riflessione e confronto. Non occorrono particolari conoscenze linguistiche o culturali per partecipare, ma la sola disponibilità data da un “cuore che ascolta” (2Re 3,9) e che si educa a gustare la Scrittura.

15-16 ottobre: L’umano e le sue componenti nella tradizione biblica
29-30 ottobre: Alleanza e rapporto con la Torah
12-13 novembre: Decalogo
26-27 novembre: Il re Davide
9-11 dicembre: Il “realismo umano” dei sapienti di Israele
7-8 gennaio: L’uomo e il male: un rapporto problematico
14-15 gennaio: La sessualità
4-5 febbraio: Un percorso esistenziale attraverso il Salterio
25-26 febbraio: Gesù salvatore dell’umano ferito e sofferente
10-11 marzo: Antropologia redenta in Paolo
30-31 marzo: Gesù e le donne
13 -14 aprile: Lavoro e riposo
28-29 aprile: Pietro e Paolo
5-6 maggio: Personaggi del IV Vangelo
18-20 maggio: La speranza oltre la morte

Gli incontri quindicinali si terranno alle ore 18.30 (durata 2 ore):
a Macomer nell’Istituto Maria Ausiliatrice in Via Pietro Nenni n. 16
ad Alghero nel Centro Pastorale Diocesano “P.G. Frassati” in Loc. Montagnese

Il docente

Michele Antonio Corona, laico, è nato ad Iglesias nel 1978; vive in diocesi di Oristano. Ha conseguito la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna con una tesi dal titolo “La donna sarda tra storia, cultura e società. Elementi della Carta de Logu d’Arborea per la riflessione teologica attuale”.
Successivamente ha frequentato il Pontificio Istituto Biblico di Roma, conseguendo la Licenza con una tesi sui libri di Samuele. Attualmente frequenta il corso di Dottorato “Fonti scritte della civiltà mediterranea” presso l’Ateneo di Cagliari con un progetto di ricerca sulle epigrafi semitiche della Sardegna. Collabora con alcuni settimanali diocesani regionali, con il sussidio liturgico “Messa e Parola Quotidiana” e con altre riviste e case editrici nazionali. Ha pubblicato degli articoli sul rapporto tra antropologia e religiosità in Sardegna. Tiene incontri di approfondimento biblico presso parrocchie, movimenti ecclesiali ed associazioni culturali. È docente presso alcune sedi dell’UniTre. Recentemente ha realizzato un corso biblico sul web, “l’ABC della Bibbia”, presso il canale www.cappuccini.tv.

Segreteria di Curia
Tel. 079.975209 | Fax. 079.9731862