Terremoto Turchia e Siria. Il 26 Marzo la colletta nazionale

A seguito del violento terremoto che ha devastato la Turchia e la Siria provocando morte e distruzione, la Conferenza episcopale italiana ha disposto un primo stanziamento di 500 mila euro dai fondi 8xmille per la carità, come prima forma di aiuto.  Consapevole della gravità della situazione, la CEI ha deciso anche di indire una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane Domenica 26 Marzo 2023 (V di Quaresima).

Anche la nostra diocesi, su indicazione del Vescovo Padre Mauro Maria Morfino, partecipa alla colletta nazionale, da tenersi nella data suddetta, a favore delle popolazioni turche e siriane colpite dal terribile sisma. Alla colletta si può contribuire tramite raccolte in moneta nelle comunità da consegnare alla Caritas diocesana o tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a:

Diocesi Alghero-Bosa
IBAN IT 38 M 03069 09606 100000132150

Causale:
“TERREMOTO TURCHIA/SIRIA 2023”

Le somme raccolte, come da disposizioni, verranno versate integralmente dalla Caritas diocesana, entro il 30 Aprile 2023, a Caritas Italiana che sta già intervenendo in loco a sostegno delle Caritas dei due Paesi colpiti.

Tenuto conto che il 26 Marzo 2023 (V Domenica di Quaresima), era già prevista nelle parrocchie della nostra diocesi la consueta questua per il “Fondo episcopale”, su indicazione del Vescovo detta colletta viene spostata al 7 maggio 2023 – V Domenica del Tempo di Pasqua.