Transizione ecologica e nuovi stili di vita: appuntamento a Casa Gioiosa il 18 Settembre

La 16ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato vede la Chiesa che è in Italia in cammino verso la 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani, che avrà per titolo «Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso». La strada che conduce a Taranto richiede a tutti un supplemento di coinvolgimento perché sia un percorso di Chiesa che intende camminare insieme e con stile sinodale. La speranza che ci muove alla cura del bene comune si sposa – sottolinea l’Instrumentum Laboris – con un forte senso di urgenza: occorre contrastare, presto ed efficacemente, quel degrado socio-ambientale che si intreccia con i drammatici fenomeni pandemici di questi anni. «Il cambiamento climatico continua ad avanzare con danni che sono sempre più grandi e insostenibili. Non c’è più tempo per indugiare: ciò che è necessario è una vera transizione ecologica che arrivi a modificare alcuni presupposti di fondo del nostro modello di sviluppo» (IL, n. 20).

Viviamo, dunque, un cambiamento d’epoca, se davvero sappiamo leggerne i segni dei tempi. Di qui l’invito a una transizione che trasformi in profondità la nostra forma di vita, per realizzare a molti livelli quella conversione ecologica cui invita il VI capitolo dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Si tratta di riprendere coraggiosamente il cammino, lasciandoci alle spalle una normalità con elementi contraddittori e insostenibili, per ricercare un diverso modo di essere, animato da amore per la terra e per le creature che la abitano. Con tale transizione diamo espressione alla cura per la casa comune e corrispondiamo così all’immagine del Dio che, come un Padre, si prende cura di ognuno/a.

In occasione della Giornata per la Custodia del Creato e di tutto il periodo dedicato a questo tema, è in fase di organizzazione una mattinata (inizio alle ore 9.45) di approfondimento e riflessione – prevista per Sabato 18 Settembre negli spazi di Casa Gioiosa (Parco di Porto Conte) – intitolata “Transizione ecologica e nuovi stili di vita” a cura dell’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro, diretto da Prof. Tonino Baldino.
Programma
L’inizio dell’evento è previsto alle ore 9.45 con i saluti del Presidente del Parco Raimondo Tilloca e delle autorità e la Lectio Magistralis del Vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa, Padre Mauro Maria Morfino.
Interverranno il Direttore del Parco di Porto Conte Mariano Mariani, Gavino Muntoni, Direttore Generale del Corpo Forestale e Ambientale della Prov. di Sassari, Alberto Cosseddu, Dottorando in Filosofia e docente del Liceo di Pozzomaggiore.
Tra gli invitati il Sindaco di Scano Montiferro Antonio Flore e il Sindaco di Sennariolo Gianbattista Ledda.
Coordinerà l’evento Franco Arcamone, dell’Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro