Vita Consacrata: il 2 Febbraio la Santa Messa nella Cattedrale di Alghero

Il 2 febbraio 2022 la nostra Diocesi si unirà a tutta la Chiesa Cattolica per celebrare la 26ª Giornata della Vita Consacrata.

Per vivere questo momento importante siamo invitati Mercoledì 2 Febbraio presso la Cattedrale dell’Immacolata Concezione in Alghero dove verrà celebrata l’Eucarestia alle ore 17.30, presieduta dal nostro vescovo padre Mauro Maria e trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della “Cattedrale Santa Maria – Alghero“.

Il tema di quest’anno: «Vita Consacrata, voce profetica, per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione», invita a vivere pienamente l’esperienza di una Chiesa sinodale, una Chiesa dell’ascolto. Un ascolto reciproco in cui ciascuno ha qualcosa da imparare. Popolo fedele, consacrati, presbiteri, Collegio episcopale, Vescovo di Roma: l’uno in ascolto degli altri; e tutti in ascolto dello Spirito Santo, per conoscere ciò che Egli «dice alle Chiese» (Cfr. Ap 2,7).

I Consacrati sono interpellati fortemente nella dimensione profetica, che trova la sua sorgente nella sequela di Cristo, nella comunione con la Chiesa e in un discernimento che la aiuta a cercare la volontà di Dio, a trasformarla in vita che possa svegliare il mondo.

“Sin d’ora nessuno si senta escluso da questo cammino ecclesiale – ha spiegato nella sua lettera il Vicario episcopale per la Vita Consacrata Padre Pasquale Agostino, O. de M. – che vedrà la sua prima fase, da ottobre 2021 fino ad agosto 2022, dedicata alla consultazione e all’ascolto delle chiese locali e di altre realtà ecclesiali. Diverse saranno le modalità di partecipazione possibili, sia a livello personale che comunitario: dalla eventuale presenza del singolo consacrato e della singola consacrata negli organi di partecipazione esistenti nelle chiese locali, all’elaborazione di un contributo formulato dalle singole comunità inserite nella nostra diocesi. Preghiamo, riflettiamo, confrontiamoci e condividiamo le nostre esperienze, le nostre intuizioni e i nostri desideri. Facciamolo con la libertà di chi sa che la sua fiducia è in Dio e per questo riesce a superare ogni timidezza, senso di inferiorità o peggio ancora di recriminazione e lamentela”.