Il 29 Dicembre, ad Alghero e Bosa, l’apertura dell’anno giubilare in Diocesi

Si avvierà ufficialmente il 24 Dicembre, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Roma alle ore 19.00, il Giubileo della Speranza che proseguirà con vari appuntamenti sino al 6 Gennaio 2026.

Il Vescovo Mauro Maria ha disposto che nella nostra Diocesi siano presenti sei Chiese Giubilari. Domenica 29 Dicembre, con una solenne celebrazione, il Vescovo presiederà la funzione nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione in Alghero e, contemporaneamente, il Vicario Generale Mons. Giuseppe Curcu, officerà la Santa Messa nella Concattedrale Maria Immacolata in Bosa.

Tra le altre quattro Chiese giubilari ci sarà la cappella del Carcere di Alghero, segno di speranza ed espressione della misericordia di Dio per chi, in quel luogo, sconta la pena per i propri reati. Scelti anche i due Santuari diocesani: quello campestre di Nostra Signora di Valverde in Alghero e quello sedilese dedicato a San Costantino. Sarà chiesa giubilare anche la parrocchiale di San Giorgio a Pozzomaggiore, luogo che conserva e venera le reliquie della Beata Edvige Carboni. Le Chiese giubilari, durante tutto l’anno, saranno meta di pellegrinaggi e sarà possibile lucrare le indulgenze.

La Diocesi vivrà inoltre il pellegrinaggio a Roma già calendarizzato dal 13 al 18 Ottobre 2025, nella settimana in preparazione alla Giornata Missionaria mondiale e al Giubileo del Mondo missionario.