“Nel nome della Misericordia” – Una pianta per le Missioni: 27-30 ottobre 2016

La celebrazione del Mese Missionario è un evento di comunione con tutta la Chiesa e coinvolge tutte le Comunità parrocchiali del Mondo, per sensibilizzare tutti i fedeli all’evangelizzazione e per sostenere i missionari. Anche la Parrocchia N.S. della Mercede partecipa a questa raccolta, ripetendo un’iniziativa già utilizzata negli anni passati: “UNA PIANTA PER LE MISSIONI”. Da giovedì 27 a domenica 30 ottobre nel sagrato della chiesa si potranno acquistare delle piante, il cui ricavato sarà devoluto interamente per sostenere le Missioni nel mondo.

Oggi più che mai c’è una pressante necessità di evangelizzazione, un bisogno di persone coraggiose che diffondano la gioia del Vangelo; questa è una delle priorità di Papa Francesco, che, nell’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” e nei suoi numerosi discorsi, esprime la necessità di costruire una “Chiesa in uscita missionaria”.

Una Chiesa che è una comunità di discepoli che prendono l’iniziativa per andare incontro ai “lontani”, per intercettare ai crocicchi delle strade gli “esclusi”, per accorciare le distanza con la gente[…]. Chiesa che ha la missione di annunciare la misericordia di Dio, cuore pulsante del Vangelo e di proclamarla in ogni angolo della terra, fino a raggiungere ogni donna, uomo, anziano, giovane e bambino.
Ogni popolo e cultura ha diritto di ricevere il messaggio di salvezza che è dono di Dio per tutti. Ciò è tanto più necessario se consideriamo quante ingiustizie, guerre, crisi umanitarie oggi attendono una soluzione. I missionari sanno per esperienza che il Vangelo del perdono e della misericordia può portare gioia e riconciliazione, giustizia e pace.

Si tratta non di aspettare che la gente venga, ma di andarla a cercare là dove vive per ascoltare, benedire e camminare insieme, cogliendone l’odore, fino a restare impregnati delle sue gioie e delle sue speranze, delle sue tristezze e delle sue angosce. Siamo tutti invitati a collaborare a questo progetto.

«Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli,
battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo,
insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato»
(Mt. 28, 19-20)