Come da programma della Settimana Santa pubblicato sul sito diocesano si comunica che oggi Venerdì 10 Aprile, Venerdì Santo, il Vescovo Padre Mauro Maria Morfino presiederà, alle ore 16.00 dalla Cattedrale dell’Immacolata Concezione in Alghero, l ‘Azione liturgica della Passione e Morte del Signore Gesù davanti al crocifisso.
La celebrazione sarà visibile in streaming dal sito diocesano e all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=CZHidiNfNOY
Sarà inoltre garantita la diretta sulle emittenti televisive CATALAN TV (canale 18 DDT) e SARDEGNA 1 (canale 19 DDT).
Nella serata del Venerdì Santo, alle ore 19.30, Padre Mauro Maria presedierà anche la paraliturgia “Intorno al Bressol”, la culla nella quale sarà adagiato il corpo esanime del Santcristus. Sarà un momento di preghiera e di alto spessore culturale frutto del dialogo del Vescovo con gli artisti locali che attraverso la musica e il canto vogliono infondere la speranza. La Sacra rappresentazione sarà animata dalla cantante Franca Masu che, insieme agli attori Ignazio Chessa e Gianfranco Corona, presterà la sua voce ad alcune letture meditative preparate dal Vescovo e tratte dal testo “Dio smascherato”. L’artista catalana sarà accompagnata nel canto dalla musica dei maestri Dario e Riccardo Pinna, rispettivamente al violino e all’organo, e dal contrabbasso di Salvatore Maltana. L’allestimento sarà curato dalla creatività di Tonino Serra.
La paraliturgia sarà visibile in streaming dal sito diocesano e all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=XgptP57Bx00
Sarà inoltre garantita la diretta sull’ emittente televisiva VIDEOLINA (canale 10 o 510 DDT).
Come da Decreto Vescovile per la Settimana Santa 2020 in tempo di Covid-19 si stabilisce che l’atto di adorazione alla Croce mediante il bacio è limitato al solo presidente quando vi fossero presenti altri. Al di fuori delle celebrazioni si può esporre nelle chiese il Crocifisso, posto in luogo elevato per evitare il bacio da parte dei fedeli che si recano in chiesa per la preghiera personale.
Le registrazioni delle celebrazioni della Settimana Santa sono accessibili dal canale Youtube di media-live accedendo ai link presenti nel programma della Settimana Santa.
Si ricorda che tutte le celebrazioni andate in onda in diretta streaming – a partire dal 14 Marzo – sono disponibili sul canale Youtube degli operatori di ripresa ed accessibili cliccando sui link presenti nel palinsesto.