Mercoledì 17 febbraio con l’imposizione delle Sacre Ceneri inizia la Quaresima, un tempo per “rallentare il passo” e prepararci alla Santa Pasqua. Ed è fondamentale rallentare, per guardare bene dove siamo diretti, decidere con cautela la strada da percorrere ed eventualmente aggiustare la rotta quando ci rendiamo conto di aver perso di vista la mèta. Quindi questi quaranta giorni che precedono la Pasqua non sono fatti solo di penitenza ma sono ricchi di opportunità per prendersi cura della propria salute interiore. Dio in Gesù ha stipulato un’Alleanza con noi, un patto d’amore che non dobbiamo mai dimenticare. È questo l’obiettivo che si vuole raggiungere con i ragazzi della catechesi, attraverso “l’esplorazione” dei Sacramenti per riscoprirne il significato salvifico nella storia di ognuno.
La Quaresima diventa dunque un cammino comunitario che coinvolge piccoli e grandi in questa ricerca, attraverso un deserto ricco di oasi alle quali attingere con gioia e speranza. Un percorso che inizia con la cenere in testa e termina con l’acqua sui piedi, che parte dalla conversione per terminare nel servizio.
Ci saranno 2 celebrazioni in cui verranno imposte le Ceneri, al mattino alle ore 9.00 e nel pomeriggio alle ore 18.00, con la partecipazione dei gruppi del catechismo, che si svolgerà nel piazzale interno della Parrocchia, per favorire la partecipazione di tutti.
“Cenere in testa e acqua sui piedi. Tra questi due riti si snoda la strada della Quaresima. Apparentemente, poco meno di due metri. Ma, in verità, molto lunga e faticosa.
Perché si tratta di partire dalla propria testa per arrivare ai piedi degli altri.”
(Don Tonino Bello)