Ci sarà un triduo di preparazione che inizierà giovedì 30 Luglio con la celebrazione Eucaristica delle ore 19.00.
Sempre giovedì, subito dopo la Santa Messa, ci sarà un momento di Adorazione Eucaristica.
Venerdì 31 Luglio alle ore 21.00 si pregherà nel piazzale interno della parrocchia con un Rosario sotto le stelle dal titolo “Con Maria nel cuore della Promessa di Dio”.
Sabato 1 Agosto, sempre alle ore 21.00, ci sarà un concerto del gruppo VOLO LIBERO dal titolo “Tu sei la forza”. Sarà un momento di canto-riflessione rivolto in modo particolare ai giovani della città. Un messaggio di coraggio e di speranza.
Domenica 2 Agosto durante la celebrazione delle ore 10.30, come da tradizione, ci sarà la benedizione delle corone di alloro per i caduti. Durante la celebrazione ci sarà la consacrazione dei nuovi confratelli della Fraternità Laicale Mercedaria che in questo anno si sono preparati per poter ricevere lo scapolare e consacrarsi alla Madonna.
Nel pomeriggio alle ore 18.30 si terrà la Messa solenne nel piazzale interno della parrocchia. A seguire la Madonna verrà portata sulla barca “Andrea Padre” e verrà condotta via mare per un breve tratto sotto costa per benedire la città e per il lancio della corona di alloro per i caduti. I fedeli che lo desiderano potranno seguire a distanza dai bastioni il tragitto dell’imbarcazione evitando assembramenti. Per la prima volta dopo tanti anni purtroppo non ci sarà processione, in ottemperanza alle norme anti-covid previste dalle autorità civili e religiose. In questo periodo in cui il carisma mercedario è più che mai attuale, la Madonna della Mercede, corredentrice insieme a Suo Figlio, possa sempre vegliare su ognuno.