Giornata dei Poveri: settimana di iniziative organizzate dalla Caritas diocesana

Nell’anno dedicato alla preghiera, in vista del Giubileo del 2025, il tema dell’8ª Giornata Mondiale dei Poveri, che si svolgerà il prossimo17 Novembre, è “La preghiera del povero sale fino a Dio (Sir. 21.5), tratto dal libro del Siracide. Nel suo messaggio per la Giornata Papa Francesco sottolinea come “i poveri hanno un posto privilegiato nel cuore di Dio, che è attento e vicino a ognuno di loro. Dio ascolta la preghiera dei poveri e, davanti alla sofferenza, diventa impaziente fino a quando non ha reso loro giustizia”.

Lo scorso anno la nostra Diocesi ha risposto all’appello del Papa mettendo in atto gesti significativi verso i poveri del nostro territorio, con momenti di solidarietà e vicinanza, di preghiera e di condivisione fraterna del pranzo.

Anche quest’anno la Caritas Diocesana, ha promosso alcune iniziative per dare un segno concreto di ascolto, vicinanza e fraternità nei confronti dei tanti volti che la povertà assume nel nostro territorio, in sinergia con la realtà ecclesiale, le istituzioni, i diversi Enti, esercizi commerciali e semplici cittadini. Nello specifico il programma in vista della Giornata dei Poveri sarà il seguente:

  • Per il prossimo Sabato 9 Novembre, verrà effettuata una colletta alimentare a favore della Mensa di via XX settembre e delle Caritas parrocchiali, in collaborazione con i Supermercati Coop di Alghero, presso gli esercizi commerciali di Via Don Minzoni 142, Via G. Marconi n.2 e Via Sassari n.147, Via de Gasperi n.34 e di Fertilia via Orsera n.10, dalle ore 09.00 alle 19.30.
  • Nei giorni 12-13 e 14 Novembre, alle ore 18.00, rispettivamente ad Alghero (C.P. “P.G. Frassati”), Bosa (ex Seminario) e Macomer (C.P. “G.M. Conforti”), nell’ambito dell’itinerario formativo diocesano, si terrà l’incontro sui temi della liturgia e della carità: “La preghiera accende ancora la speranza”.
  • Sabato 16 novembre, alle ore 11.00, nella Chiesa B.V del Rosario di Alghero verrà celebrata la Santa Messa. Seguirà, nel salone parrocchiale, la condivisione del pranzo con gli ospiti della Mensa e una rappresentanza di volontari delle Caritas parrocchiali.