Si avvicina la festa di San Pietro Nolasco, fondatore dell’Ordine di N.S. della Mercede. Pietro era un uomo semplice, un giovane mercante che si è lasciato plasmare dalle mani di Dio, lasciandosi trasformare dal Suo amore. Ha dato credito a Lui, obbedendo alle parole della Vergine Santissima che gli ha chiesto di salvare tutte quelle persone a rischio di perdere la propria fede perché ridotti in schiavitù dai mori. È nato così l’Ordine dei frati mercedari…un manipolo di giovani innamorati di Gesù e dei fratelli divenuti schiavi. Un amore talmente grande che spesso ha portato i mercedari a pagare con la propria vita il prezzo di quella libertà, sull’esempio di Gesù… “non c’è amore più grande di chi dà la vita per i suoi”.
Pietro Nolasco ha preso alla lettera le parole del Maestro e l’invito di Maria, stravolgendo la propria vita e le proprie abitudini, abbandonando tutto ciò che non aveva importanza e puntando all’essenziale.
E oggi, dopo 800 anni ci sono ancora ragazzi affascinati dal suo carisma che dedicano la propria vita alla liberazione dalle nuove schiavitù e si adoperano ogni giorno per riportare la speranza e il coraggio in un mondo che troppo spesso è sull’orlo della disperazione e dell’angoscia.
Mercoledì 6 maggio alle ore 11.00 verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Parrocchia N.S. della Mercede la celebrazione in cui i frati rinnoveranno la consacrazione religiosa.
“In verità io vi dico:
tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli,
l’avete fatto a me”.
(Mt. 25, 40)