Il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX l’8 dicembre 1854 e afferma che la Vergine Maria è stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858), dove Maria apparve a Bernardette presentandosi come «l’ Immacolata Concezione».
La solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria si inserisce nel contesto dell’Avvento e del Natale. Questo periodo liturgico deve essere considerato un tempo particolarmente adatto per il culto della Madre del Signore: Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo plasmata e resa nuova creatura.
Domenica 29 novembre nella Parrocchia N.S. della Mercede inizierà la novena in preparazione alla festa dell’Immacolata. Ogni sera alle ore 18.00 per nove giorni la comunità si ritroverà unita in preghiera nell’attesa… L’Avvento è il momento dell’attesa per eccellenza e Maria, in quest’attesa si fa compagna di viaggio nelle strade tortuose dell’esistenza umana.
Affidiamoci sempre a Lei, Madre amorosa e attenta.