“Siate misericordiosi come il Padre” è questo l’invito di Papa Francesco in questo speciale anno di Misericordia.
La Parrocchia N.S. della Mercede ha accolto quest’esortazione raffigurando, come in una sequenza fotografica, le scene più rappresentative della parabola del “Padre Misericordioso”.
La narrazione si sviluppa in una “pellicola” suddivisa in quattro fotogrammi principali: l’allontanamento, la dissolutezza, la caduta e il ritorno a casa. A conclusione della struttura compositiva, si erge a colori l’immagine del padre che abbraccia il proprio figlio ritrovato.
Gesù ci racconta questo amore incondizionato e gratuito: un figlio che si allontana, che spreca la sua vita pensando di riempirla con divertimenti e stordimenti, e che invece la svuota completamente. E in questa totale assenza di tutto ritrova se stesso e torna dal padre che non ha parole di condanna per lui, ma lo accoglie a braccia aperte.
Questo è il parametro di misericordia: SICUT PATER, come il padre, come quel padre che aspetta, non giudica e sa perdonare nonostante noi e la nostra pochezza. Così ogni fedele faccia risuonare nel proprio cuore queste parole: Sicut Pater!