“Passi compiuti e da compiere…” – Assemblea Parrocchiale 2019

La Chiesa è un popolo in cammino, pertanto è fondamentale, periodicamente, verificare il percorso fatto, valutando ciò che ha avuto un riscontro positivo e ciò che invece andrebbe rivisto e corretto.
Prendendo in prestito le parole del Servo di Dio, Don Tonino Bello, possiamo tranquillamente affermare che “fermarsi sotto la tenda, per ripensare la rotta, vale molto di più che coprire logoranti percorsi senza traguardo”.
È importante, quindi, fermarsi a riflettere, per scoprire i carismi che Dio ha donato ad ognuno, valorizzarli secondo le inclinazioni e le possibilità personali, perché portino frutto e contribuiscano all’edificazione di una comunità unita e collaborativa.
Nella Parrocchia N.S. della Mercede, per l’anno pastorale appena concluso, il parroco P. Pasquale aveva posto l’obiettivo di una conoscenza personale e comunitaria, pertanto aveva scelto come guida le parole della Prima lettera di San Paolo ai Corinzi: “a ognuno è data una manifestazione dello Spirito Santo per il bene di tutti”; ora diventa urgente continuare il cammino “pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi” (1Pt. 3,15), per tale motivo giovedì 20 giugno alle ore 20.00, nel teatro parrocchiale, si terrà l’Assemblea Parrocchiale, aperta a tutti. Sarà divisa in tre momenti  durante i quali, illuminati e guidati dalla Parola di Dio, si esaminerà il percorso compiuto finora e partendo da un’analisi, introspettiva prima e comunitaria poi, si potranno gettare le basi per il prossimo anno pastorale, in cui il contributo di ognuno sarà fondamentale.

“Non voi avete scelto me,
ma io ho scelto voi
e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto
e il vostro frutto rimanga”