27° Miracolo di Natale ad Alghero e Bosa

Il Miracolo di Natale nasce da un’idea del giornalista Gennaro Longobardi nella città di Cagliari ed è un’iniziativa giunta alla 27ª edizione. È un evento benefico senza scopo di lucro, volto a raccogliere generi alimentari a lunga conservazione, giocattoli e articoli di prima infanzia, che verranno destinati alle famiglie bisognose del comune di Alghero. L’iniziativa non prevede donazioni in denaro. Alghero viene coinvolta per la seconda volta in questa iniziativa che verrà trasmessa la sera di Natale su Catalan Tv (canale 15).

Si avvale della collaborazione della Caritas e dell’Arcidiocesi di Cagliari e di tutti i 22 comuni che aderiscono, oltre al patrocinio della Regione Sardegna.

Verranno effettuate delle giornate di pre raccolta presso i diversi supermercati aderenti all’iniziativa che esporranno la locandina dell’evento dal 2 Dicembre.

Il giorno Lunedì 18 Dicembre tutti i soggetti del volontariato di Alghero partecipanti alla giornata di raccolta, saranno impegnati presso il piazzale antistante la Chiesa di N.S. della Mercede dalle ore 9.00 alle ore 21.00 per accogliere coloro che verranno a donare.

I responsabili delle associazioni che si renderanno disponibili sono inviati a dare la loro adesione al Direttore della Caritas, il Diacono Franco Deiana e tutti i pacchi raccolti nelle giornate antecedenti al 18 verranno stoccati presso la Chiesa di N.S. della Mercede.

Nella giornata di Lunedì 18 Dicembre, alle ore 19.00 sul sagrato della Chiesa di N.S. della Mercede, alla presenza del Vescovo Padre Mauro Maria Morfino, del Sindaco Mario Conoci, dei rappresentanti delle associazioni e delle autorità militari, sarà registrato lo spazio che andrà in onda in TV.

La distribuzione dei pacchi raccolti sarà curata dalla Caritas diocesana che, dopo aver provveduto alla catalogazione, li consegnerà alle famiglie bisognose.

Il Miracolo di Natale, come nel 2022, sarà presente in Diocesi anche a Bosa. Qui il coordinamento è affidato alla Croce Rossa Italiana e Lunedì 18 Dicembre potranno essere donati, nella sede di via Don Sturzo, generi alimentari a lunga conservazione, giocattoli e articoli per bambini.